Close Menu
    DevStackTipsDevStackTips
    • Home
    • News & Updates
      1. Tech & Work
      2. View All

      Why Non-Native Content Designers Improve Global UX

      July 18, 2025

      DevOps won’t scale without platform engineering and here’s why your teams are still stuck

      July 18, 2025

      This week in AI dev tools: Slack’s enterprise search, Claude Code’s analytics dashboard, and more (July 18, 2025)

      July 18, 2025

      Report: 71% of tech leaders won’t hire devs without AI skills

      July 17, 2025

      Could OpenAI’s rumored browser be a Chrome-killer? Here’s what I’m expecting

      July 18, 2025

      My favorite lens and screen-cleaning kit keeps my tech spotless, and it only costs $8

      July 18, 2025

      AI’s biggest impact on your workforce is still to come – 3 ways to avoid getting left behind

      July 18, 2025

      Remedy offers update on ‘FBC: Firebreak,’ details coming improvements — “We’ve seen many players come into the game and leave within the first hour.”

      July 18, 2025
    • Development
      1. Algorithms & Data Structures
      2. Artificial Intelligence
      3. Back-End Development
      4. Databases
      5. Front-End Development
      6. Libraries & Frameworks
      7. Machine Learning
      8. Security
      9. Software Engineering
      10. Tools & IDEs
      11. Web Design
      12. Web Development
      13. Web Security
      14. Programming Languages
        • PHP
        • JavaScript
      Featured

      The details of TC39’s last meeting

      July 18, 2025
      Recent

      The details of TC39’s last meeting

      July 18, 2025

      Online Examination System using PHP and MySQL

      July 18, 2025

      A tricky, educational quiz: it’s about time..

      July 18, 2025
    • Operating Systems
      1. Windows
      2. Linux
      3. macOS
      Featured

      CAD Sketcher – constraint-based geometry sketcher

      July 18, 2025
      Recent

      CAD Sketcher – constraint-based geometry sketcher

      July 18, 2025

      7 Best Free and Open Source Linux FTP Servers

      July 18, 2025

      Best Free and Open Source Alternatives to Autodesk FBX Review

      July 18, 2025
    • Learning Resources
      • Books
      • Cheatsheets
      • Tutorials & Guides
    Home»Operating Systems»Linux»Rilasciato Incus 6.13: Gestore di Container e Macchine Virtuali

    Rilasciato Incus 6.13: Gestore di Container e Macchine Virtuali

    May 31, 2025
    Rilasciato Incus 6.13: Gestore di Container e Macchine Virtuali

    Incus è un potente gestore di container e macchine virtuali, noto per la sua versatilità e capacità di gestire ambienti virtualizzati in modo efficiente. Sviluppato come progetto open source sotto la licenza Apache 2.0, Incus è diventato uno strumento fondamentale per amministratori di sistema e sviluppatori che necessitano di un ambiente robusto per la gestione di container e macchine virtuali. La versione precedente stabile, Incus 6.12, è stata rilasciata il 25 aprile 2025.

    Novità in Incus 6.13

    Incus 6.13 introduce numerose novità che migliorano la gestione delle macchine virtuali, la migrazione dei container, le funzionalità di rete e l’usabilità della riga di comando (CLI). Tra le principali innovazioni troviamo il supporto per agenti Windows, miglioramenti significativi nella migrazione dei container e delle macchine virtuali, e avanzamenti nella gestione dello spazio di archiviazione e delle reti.

    Supporto per Agenti Windows

    Una delle innovazioni più significative di Incus 6.13 è l’introduzione del supporto per agenti Windows. L’agente per macchine virtuali è stato riorganizzato per funzionare su sistemi operativi non GNU/Linux, aprendo la strada alla compatibilità con Windows. Nonostante sia ancora in una fase iniziale, principalmente a causa della mancanza di driver VirtIO firmati per vsock su Windows, Incus aggira questo problema utilizzando HTTPS sulla rete per la comunicazione con l’agente.

    Questo significa che gli utenti possono eseguire comandi, recuperare dettagli del sistema operativo e trasferire file con le macchine virtuali Windows, purché l’indirizzo IP della macchina virtuale sia raggiungibile. La configurazione dell’agente Windows prevede l’aggiunta di un dispositivo disco speciale che fornisce l’agente e la sua configurazione, con la possibilità di avviarlo manualmente o configurarlo come servizio.

    Miglioramenti nella Migrazione di Container e Macchine Virtuali

    Il tool incus-migrate è stato potenziato per offrire maggiore flessibilità e capacità nell’importazione dei carichi di lavoro. Ora consente di caricare intere strutture di cartelle o immagini di dischi e trasformarle in volumi personalizzati. Inoltre, permette di importare dischi aggiuntivi insieme alle istanze delle macchine virtuali e supporta la migrazione diretta di immagini nel formato OVA (Open Virtual Appliance), utilizzato per distribuire macchine virtuali preconfigurate.

    Quando si utilizzano server Incus in un cluster—un gruppo di server che operano in modo coordinato—è possibile selezionare una destinazione specifica per la migrazione dei carichi di lavoro, scegliendo tra un singolo server o un gruppo di server. Questa funzionalità ottimizza la distribuzione delle risorse e garantisce che i workload vengano posizionati dove sono più necessari.

    Grazie al suo funzionamento autonomo, incus-migrate è estremamente utile anche per migrare sistemi che non hanno ancora Incus installato. In questo modo, è possibile preparare e trasferire carichi di lavoro su server che verranno successivamente integrati in un ambiente Incus. Sono disponibili versioni statiche del tool, che non richiedono installazione, e possono essere scaricate direttamente da GitHub, rendendo il processo di migrazione ancora più semplice e flessibile.

    Gestione dello Spazio di Archiviazione

    La gestione dello spazio di archiviazione avanza con il supporto SFTP (Secure File Transfer Protocol) sui volumi personalizzati. In precedenza limitato allo spazio di archiviazione delle istanze, le operazioni SFTP come il montaggio di file sono ora accessibili sui volumi di filesystem personalizzati, segnando l’inizio di un supporto più ampio dell’API di file per questi tipi di spazio di archiviazione.

    Funzionalità di Rete

    Le funzionalità di rete continuano a evolversi. Incus 6.13 introduce 2 nuove opzioni di configurazione per le schede di rete (NIC – Network Interface Controller):

    • ipv4.address.external
    • ipv6.address.external

    Queste chiavi permettono agli utenti di specificare quale indirizzo IP deve essere utilizzato per il traffico in uscita sulle reti OVN (Open Virtual Network).

    Inoltre, è ora possibile assegnare manualmente gli indirizzi MAC (Media Access Control) del gateway sulle reti uplink OVN, utilizzando:

    • ipv4.gateway.hwaddr
    • ipv6.gateway.hwaddr

    Questa funzionalità è particolarmente utile per ambienti con indirizzi MAC virtuali, come quelli che utilizzano il protocollo VRRP (Virtual Router Redundancy Protocol).

    Miglioramenti per le Macchine Virtuali

    Le macchine virtuali ora beneficiano di una gestione avanzata dell’orologio. Incus abilita automaticamente l’opzione invtsc di QEMU (Quick Emulator) per le macchine virtuali non migrabili e monitora gli eventi RTC (Real-Time Clock) per preservare meglio gli orologi hardware. Questo miglioramento garantisce un supporto ottimale per le macchine virtuali Windows e altre che dipendono dagli orologi RTC invece degli orologi UTC (Coordinated Universal Time).

    Inoltre, le configurazioni di routing delle schede di rete (NIC) sono state ottimizzate con 2 nuove chiavi:

    • ipv4.host_tables
    • ipv6.host_tables

    Queste permettono di specificare più tabelle di routing per interfacce instradate, offrendo una maggiore flessibilità nella gestione del traffico di rete.

    Automazione e Usabilità

    Incus 6.13 introduce un’importante funzionalità per l’automazione: la possibilità di preimpostare i certificati nelle configurazioni del server. Questo consente il provisioning automatico, ovvero la distribuzione e configurazione automatizzata dei certificati necessari per l’autenticazione e la sicurezza. In pratica, i certificati vengono installati e pronti all’uso senza intervento manuale, facilitando la preparazione del sistema, specialmente quando si distribuisce Incus OS.

    Inoltre, miglioramenti significativi nell’usabilità includono:

    • Nuovi alias per i comandi più utilizzati, come creare/aggiungere ed eliminare/rimuovere, rendendo la CLI più intuitiva e facilitando la scrittura di script.
    • La possibilità di impostare un formato di output predefinito per gli elenchi nella configurazione del file CLI, semplificando i flussi di lavoro della riga di comando.

    Sviluppi Interni

    Incus 6.13 ha apportato una significativa trasformazione interna, migrando gran parte delle funzioni del database, precedentemente codificate manualmente, a un generatore di codice automatizzato gestito internamente. Questo nuovo sistema copre diverse componenti critiche, tra cui:

    • ACL (Access Control List) di rete – Regole di accesso e sicurezza per la gestione delle connessioni.
    • Bilanciatori di carico – Strumenti per distribuire il traffico di rete in modo efficiente.
    • Zone – Segmenti di rete con configurazioni specifiche.

    Sebbene siano stati condotti test approfonditi per garantire la stabilità e l’affidabilità del sistema, gli utenti sono incoraggiati a segnalare eventuali comportamenti anomali o imprevisti. Dato il cambiamento strutturale significativo, potrebbero emergere problemi sottili che non sono immediatamente evidenti.

    Per ulteriori informazioni sulle modifiche apportate al gestore di contenitori e macchine virtuali Incus 6.13, leggere l’annuncio di rilascio o consultare il changelog (registro delle modifiche) completo.

    Gli utenti sono invitati a provare queste nuove funzionalità sulla piattaforma online di Incus, che offre un’esperienza pratica con l’ultima versione Incus 6.13.

    Fonte: https://discuss.linuxcontainers.org/t/incus-6-13-has-been-released/23899
    Fonte: https://github.com/lxc/incus/releases/tag/v6.13.0

    Source: Read More

    Facebook Twitter Reddit Email Copy Link
    Previous Articleslimzsh is a small, usable configuration for Zsh
    Next Article Rilasciata CachyOS Maggio 2025: Miglioramenti per GPU NVIDIA e Novità per il Gaming

    Related Posts

    Linux

    CAD Sketcher – constraint-based geometry sketcher

    July 18, 2025
    Linux

    7 Best Free and Open Source Linux FTP Servers

    July 18, 2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

    Continue Reading

    Tosca : Guidelines and Best Practices

    Development

    How to uninstall the iOS 26 beta on your iPhone (and why you might want to)

    News & Updates

    Gemini for kids is rolling out, and it comes with 3 warnings from Google

    News & Updates

    Git Interactive Rebase Tool – terminal-based sequence editor for interactive rebase

    Linux

    Highlights

    CVE-2025-46741 – Blueframe Session Fixation Vulnerability

    May 12, 2025

    CVE ID : CVE-2025-46741

    Published : May 12, 2025, 5:15 p.m. | 2 hours, 27 minutes ago

    Description : A suspended or recently logged-out user could continue to interact with Blueframe until the time-out period occurred.

    Severity: 5.7 | MEDIUM

    Visit the link for more details, such as CVSS details, affected products, timeline, and more…

    Windows 11 KB5055627 24H2 fixes BSODs, direct download .msu

    April 25, 2025

    CVE-2022-43659 – Apache HTTP Server Cross-Site Scripting

    May 28, 2025

    CVE-2025-7790 – D-Link DI-8100 HTTP Request Handler Stack-Based Buffer Overflow Vulnerability

    July 18, 2025
    © DevStackTips 2025. All rights reserved.
    • Contact
    • Privacy Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.