
Nuovo mese, nuovo post di Clement Lefebvre sulle novità in arrivo su Linux Mint.
Nomi in codice
Si parte dai nomi in codice delle prossime versioni di Linux Mint e Linux Mint Debian Edition (LMDE):
- Linux Mint 22.2 si chiamerà “Zara”
- LMDE 7 si chiamerà “Gigi”
Un pizzico di blu in Mint-Y
Il team di Linux Mint ha deciso di rinnovare il tema di default della distribuzione aggiungendo un po’ di blu al tema Mint-Y. Con questa modifica il grigio apparirà leggermente più metallico e moderno. Così facendo il tema si allineerà ai colori di libAdwaita.

Colori di accento
È stata apportata una piccola modifica a XDG Desktop Portal XApp per supportare i colori di accento nelle applicazioni Flatpak basate su libAdwaita in base al tema GTK scelto.

Funziona con Cinnamon, MATE e Xfce. Tutto ciò che serve è che il tema definisca il suo “accent_color”.
libAdwaita
Al fine di garantire una migliore integrazione delle applicazioni GNOME che utilizzano libAdwaita gli sviluppatori di Linux Mint, oltre ad uniformare il colore del tema Mint-Y ai colori di libAdwaita, hanno deciso di aggiungere i fogli di stile di libAdwaita in Mint-X e Mint-Y e apportato alcune modifiche a libAdwaita per evitare di utilizzare il proprio foglio di stile.

Nella GIF qui sopra potete vedere gnome-calendar, gnome-characters e foliate, tutte applicazioni di libAdwaita, che si integrano davvero bene con Cinnamon e Linux Mint.
Applicando queste patch a libAdwaita probabilmente gli sviluppatori non avranno più bisogno di continuare a effettuare il downgrade delle applicazioni GNOME.
Fonte: https://www.marcosbox.com/2025/05/08/linux-mint-22-2-si-chiamera-zara-lmde-7-gigi/
Source: Read More