
Sulle pagine di Marco’s Box e nei vari contenuti online viene spesso sottolineata l’importanza della sovranità digitale degli Stati per garantire la libertà dei dati digitali. Se i governi e le organizzazioni adottano formati proprietari o standard poco aperti, finiscono per limitare gli strumenti disponibili ai cittadini per accedere ai propri dati.
La Germania, da diversi anni, ha preso a cuore il tema (ve ne ho parlato diverse volte sulle pagine del blog) e ora sta compiendo un ulteriore passo verso la sovranità digitale dei dati dei propri cittadini. ll Consiglio per la pianificazione informatica in Germania si sta impegnando a passare all’Open Document Format, un formato completamente standardizzato (e il formato predefinito utilizzato in LibreOffice).
Nel comunicato stampa rilasciato dicono che:
I formati aperti e le interfacce aperte sono un elemento importante per il necessario processo di trasformazione della pubblica amministrazione in Germania sulla strada di una maggiore sovranità digitale e dell’innovazione.
Il Consiglio per la pianificazione informatica si impegna a garantire che i formati aperti come l’Open Document Format (ODF) siano sempre più utilizzati nella pubblica amministrazione e diventino lo standard per lo scambio di documenti entro il 2027. A tal fine sta incaricando il Comitato di standardizzazione.
Via The Document Foundation Blog
Fonte: https://www.marcosbox.com/2025/05/01/la-germania-si-impegna-ad-adottare-lopen-document-format/
Source: Read More