
La distribuzione Sailfish OS ha raggiunto un importante traguardo con l’arrivo della versione Sailfish OS 5.0, nota come Tampella. Questa versione segna l’inizio di una nuova era per il sistema operativo, caratterizzato da oltre 300 miglioramenti di varie dimensioni e più di 200 correzioni di bug. Inoltre, include il rilascio di Sailfish Core per il nuovo assistente personale AI Jolla Mind2, che rappresenta un passo significativo verso il futuro di Sailfish OS.
Sailfish OS è una distribuzione per smartphone e tablet basato su GNU/Linux, ma non è una distribuzione GNU/Linux tradizionale come quelle che si utilizzano su desktop o server. È sviluppato da Jolla e si basa su Mer, un progetto open source che deriva da MeeGo, un sistema operativo sviluppato inizialmente da Nokia e Intel.
Sailfish OS include un kernel Linux e utilizza diverse tecnologie open source, ma presenta anche componenti proprietari, come l’interfaccia utente, che Jolla utilizza per differenziare i suoi dispositivi da quelli Android e iOS. Questo significa che, sebbene sia basata su GNU/Linux, non è completamente open source.
Da Sailfish OS 4.6 a Sailfish 5.0 OS
La distribuzione Sailfish OS ha avuto inizio con la prima versione beta comunitaria (CBeta) nel mese di aprile 2024 con Sailfish 4.6, con la distribuzione su tutti i dispositivi supportati durante l’estate dello stesso anno. In questa serie, sono state rilasciate 4 aggiornamenti pubblici per tutti i dispositivi supportati.
La denominazione della serie Sailfish 4 si basava sulla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Finlandia, e l’ultima versione, 4.6, era chiamata Sauna, un elemento culturale molto apprezzato in Finlandia. Tampere, una città finlandese, è nota come la “Capitale della sauna del mondo” e ospita la famosa sauna pubblica Rajaportti, la più antica ancora in uso.
Sailfish 5.0: Tampella e il Futuro
Sailfish OS 5.0 Tampella segna l’inizio di una nuova serie di nomi basata su Tampere. Il rilascio è iniziato con la prima versione per il telefono Jolla C2 nel mese di ottobre 2024, seguito da un processo di maturazione delle funzionalità principali e risoluzione di problemi critici, anche grazie alla collaborazione con la comunità Sailfish OS. Questo processo ha incluso la creazione di un adattamento e una base di partenza per il Jolla Mind2, insieme al primo rilascio di Sailfish Core. Entrambi i dispositivi, Jolla C2 e Jolla Mind2, guideranno la roadmap per Sailfish 5.0.
Novità in Sailfish OS 5.0
Sailfish OS 5.0 introduce diverse novità significative:
- Motore del Browser: Aggiornato a Gecko ESR91, con lavori in corso per raggiungere ESR102.
- Supporto App Android: Migliorato con Android 13 (API level 33) per una maggiore compatibilità con le app Android. Questo aggiornamento è stato inizialmente disponibile per il Jolla C2 e sarà esteso ad altri dispositivi in futuro.
- microG 0.3.6: Aggiunti gli enablers per migliorare il supporto opzionale per le app Android che dipendono dai servizi Google.
- Supporto VPN WireGuard: Aggiunto per una maggiore sicurezza nella connessione a Internet.
- Modalità Landscape: Nuova modalità per la vista home, la vista eventi, la vista allarmi e lo schermo di blocco, con un miglior supporto per notches e angoli arrotondati.
- Blocco Chiamate: Aggiunta la capacità di bloccare chiamate in entrata selezionate.
- Supporto per Jolla C2 e Jolla Mind2: Integrato nel sistema, definendo la direzione per lo sviluppo futuro di Sailfish.
Come Aggiornare
Sailfish OS 5.0.0.61 è ora disponibile pubblicamente e viene distribuita a tutti i dispositivi supportati. Per aggiornare, basta accedere alle Impostazioni > Aggiornamenti Sailfish OS sul proprio dispositivo, assicurandosi di avere una connessione Internet stabile e sufficiente autonomia della batteria.
Fonte: https://blog.jolla.com/sailfish-os-5-0-tampella-is-here/
Source: Read More