
Il sogno di un assistente vocale completamente Open Source non è ancora morto grazie a Open Voice Os, un framework e sistema operativo open source che non solo si candida come sostituto di Mycroft, ma nasce proprio dalle ceneri di quest’ultimo.
In altre parole Open Voice Os è un Mycroft mantenuto da una comunità di volontari e migliorato con l’aggiunta di funzionalità extra e ovviamente tutti i plugin di Mycroft sono compatibili con il suo successore.
Open Voice OS si propone come alternativa alle piattaforme proprietarie di assistenti vocali offerte da grandi aziende come Amazon, Google e Apple. I comandi vocali impartiti a questi assistenti vengono spesso inviati e archiviati nel cloud. Questi dati possono includere informazioni personali e sensibili che gli utenti potrebbero non voler memorizzare a lungo termine o rendere accessibili a terzi. I dati raccolti possono essere utilizzati per creare profili dettagliati delle abitudini, delle preferenze e delle routine degli utenti per la pubblicità mirata o altri scopi commerciali.
Il progetto a dir la verità non è neanche nuovissimo, e come la maggior parte dei progetti Open Source la documentazione è scarsa e principalmente in lingua inglese, e il supporto è principalmente su Matrix e anche esso in lingua inglese, e sinceramente lo reputavo un progetto morto in partenza, quindi non ci ho speso energie ne nell’utilizzo, ne nel recensirlo, ma ultimamente è stata lanciata la fondazione OVOS che lascia presagire che non solo il progetto sia vivo, ma che abbia intenzione di continuare, quindi perché non iniziare a provarlo? e perché no, contribuire a migliorarlo?
Le caratteristiche di Open Voice Os
Esattamente come il suo predecessore, Open Voice Os è completamente Open Source è può essere installato su praticamente qualsiasi piattaforma, e ovviamente può girare esclusivamente in locale focalizzandosi sulla privacy dell’utente. Le skill scritte per Microft sono completamente compatibili quindi le potete riutilizzare tranquillamente.

Installazione
l’installazione di Open Voice Os è molto semplice basta dare questo comando sul vostro terminale della vostra distribuzione GNU/Linux per maggiori dettagli consiglio di visionare questa pagina:
sh -c "curl -s https://raw.githubusercontent.com/OpenVoiceOS/ovos-installer/main/installer.sh -o installer.sh && chmod +x installer.sh && sudo ./installer.sh && rm installer.sh"
Per chi è possessore di un Raspberry Pi (dal 3 in poi) è possibile scaricare le immagini belle e pronte, le potete trovare qui.
Pronti a smanettare e contribuire?
Open Voice Os è un progetto che personalmente terrò sott’occhio, e che sono sicuro piacerà quel tipo di utenza che vuole rimanere libero da logiche commerciali, anche a patto di configurare a manina ogni singola parte del software. Proprio per questo ho intenzione di fare la mia parte, e creare una serie di lezioni che guideranno l’utente passo passo, dall’installazione alla configurazione, in modo da divulgare e rendere il più semplice possibile l’utilizzo di questo software, e voi siete pronti a fare la vostra parte?
Fonte: https://github.com/openVoiceOS
Fonte: https://www.openvoiceos.org/about
Fonte: https://www.doityourweb.it/open-voice-os-il-successore-di-mycroft/
Source: Read More