Arch Linux ha recentemente sorpreso i suoi utenti con una novità in vista delle festività natalizie: la disponibilità della versione più recente dell’ambiente desktop leggero Xfce 4.20 appena rilasciata nella scorsa settimana ed è ora disponibile nei repository software di Arch Linux.
Dopo PorteuX 1.8, che ha battuto tutte le altre sul tempo arrivando prima, e Void Linux, un’altra distribuzione “rolling release” come Arch Linux priva di systemd
, che hanno reso disponibile Xfce 4.20 qualche giorno prima, ora anche gli utenti di Arch Linux possono unirsi al divertimento e sfruttare questa nuova versione dell’ambiente desktop.
Caratteristiche principali di Xfce 4.20
Sebbene abbiamo già esaminato Xfce 4.20 in dettaglio nella nostra recensione al momento del lancio, è utile rivedere rapidamente le sue caratteristiche salienti:
- Supporto sperimentale per Wayland: Molti componenti di Xfce possono ora funzionare sotto Wayland, grazie a una nuova libreria di astrazione chiamata
libxfce4windowing
. Tuttavia, l’integrazione completa con il compositore è ancora in fase di sviluppo. - Miglioramenti per HiDPI e scaling: Icone e miniature si scalano correttamente, eliminando la sfocatura sugli schermi ad alta risoluzione.
- Ottimizzazioni di Thunar: Notevoli miglioramenti delle prestazioni nella gestione di grandi set di file, nuove opzioni nella barra degli strumenti (come il selettore di visualizzazione e l’apertura di nuove schede/finestra), supporto per CSD (Client Side Decoration), migliori dialoghi per il trasferimento file e processi di annullamento/ripristino migliorati.
- Raffinamenti del pannello: Possibilità di configurare la larghezza del bordo del pannello, migliore gestione delle dimensioni delle icone, modalità orologio avanzate e un’azione “Mostra Desktop” attivata al passaggio del mouse.
- Semplificazione della gestione energetica: Unificazione della gestione dello schermo bloccato sotto xfce4-screensaver, nuova gestione dei profili energetici e calcoli più accurati dello stato della batteria.
- Miglioramenti al desktop e allo sfondo: Caricamento asincrono dei wallpaper (sfondi desktop), gradienti corretti in gamma, migliore posizionamento e ordinamento delle icone sul desktop, e menu contestuali più intuitivi.
- Aggiornamenti a xfconf e xfwm4: Scrittura dei canali migliorata, supporto per unità utente systemd e stabilità migliorata per xfwm4 con migliorie ai temi.
Come installare Xfce 4.20 su Arch Linux
Se sei un utente di Arch Linux entusiasta di provare il nuovo ambiente desktop Xfce 4.20, iniziare è semplice. È sufficiente eseguire il seguente comando nel terminale:
sudo pacman -S xfce4 xfce4-goodies
Se stai già utilizzando la precedente versione 4.18, non preoccuparti. Puoi aggiornare il tuo sistema per passare all’ultima versione con il comando:
sudo pacman -Syu
Con l’arrivo di Xfce 4.20 nei repository software di Arch Linux, gli utenti possono ora godere di un ambiente desktop rinnovato e ricco di funzionalità.
Fonte: https://linuxiac.com/xfce-4-20-desktop-environment-landed-in-arch-repos/
Source: Read More