siduction 2024.1.0 è stata presentata oggi come un aggiornamento significativo per questa distribuzione GNU/Linux basata su Debian Sid, nota per la sua natura “rolling release” e per l’integrazione delle ultime tecnologiche incorpora alcune delle tecnologie e degli ambienti desktop più recenti e avanzati.
Novità in siduction 2024.1.0 “Shine on…”
Denominata “Shine on…”, questa versione è alimentata dal kernel Linux 6.12 LTS e sincronizzata con i repository software di Debian Sid (Instabile) a partire dal 23 dicembre 2024. siduction 2024.1.0 offre una varietà di ambienti desktop, tra cui KDE Plasma 6.2, il recentemente rilasciato Xfce 4.20 e LXQt 2.1.
È importante notare che la sessione sperimentale di Wayland in Xfce 4.20 è disabilitata in siduction 2024.1.0 poiché non si avvia correttamente. Inoltre, per l’edizione KDE Plasma è stato scelto X11 come sessione predefinita, poiché Calamares, l’installer grafico, non riesce ad applicare un layout di tastiera durante la sessione Wayland.
siduction 2024.1.0 presenta alcune considerazioni importanti per gli utenti riguardo alle installazioni criptate. Gli sviluppatori avvertono che l’impossibilità di avviare la sessione sperimentale di Wayland in Xfce 4.20 potrebbe comportare conseguenze gravi in tali installazioni. Nonostante ciò, è possibile passare a Wayland in qualsiasi momento utilizzando SDDM (Simple Desktop Display Manager). Inoltre, si segnala che gli utenti esistenti hanno probabilmente già effettuato l’aggiornamento a KDE Plasma 6, e l’attuale generazione di Plasma è ora disponibile anche per nuove installazioni.
Tra le altre modifiche significative, siduction 2024.1.0 è arricchita con pacchetti e script utili, aggiorna il sistema di init systemd
alla versione 257.1-3 e supporta systemd-boot
. Inoltre, è stata aggiunta la compatibilità con Snapper di SUSE, uno strumento utile per gestire snapshot del sistema durante l’installazione di siduction 2024.1.0 con il file system Btrfs.
Download e aggiornamenti
Gli utenti esistenti devono semplicemente aggiornare le loro installazioni utilizzando il gestore pacchetti predefinito o eseguendo i seguenti comandi in un Terminale:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
Gli utenti che vogliono procedere con una nuova installazione o solo provare la nuova versione, possono scaricare siduction 2024.1.0 come file immagini ISO Live per le edizioni KDE Plasma, Xfce, LXQt, Xorg e noX (solo interfaccia testuale senza alcun ambiente desktop grafico) direttamente dal sito ufficiale.
Per maggiori dettagli sulle modifiche incluse in siduction 2024.1.0 “Shine on…” puoi leggere la pagina dell’annuncio della nuova versione.
Fonte: https://siduction.org/2024/12/release-notes-for-siduction-2024-1-0-shine-on/
Fonte: https://9to5linux.com/siduction-linux-2024-1-0-released-with-xfce-4-20-kde-plasma-6-2-and-lxqt-2-1
Source: Read More