Ogni settimana, il mondo del software libero e open source ci propone una serie di aggiornamenti e nuove versioni di software. Anche se non sempre di grande rilevanza, questi aggiornamenti possono risultare interessanti per molti utenti. In questo articolo settimanale, pubblicato ogni domenica, raccolgo alcune delle novità più recenti della settimana appena trascorsa, sperando che possano essere utili a chi, come me, è appassionato di GNU/Linux e del software libero.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 44/2024
Vulkan 1.3.301: rilasciato il 2 novembre, come aggiornamento delle specifiche per le API di grafica, elaborazione e video ad alte prestazioni, la nuova versione include le consuete correzioni e chiarimenti sulle specifiche. L’unica nuova estensione in questa versione arriva come un raro contributo da parte di Huawei che aggiunge il supporto HDR Vivid con VK_HUAWEI_hdr_vivid.
4MLinux 46.1 STABLE: rilasciata il 1 novembre, versione minore nel canale 4MLinux STABLE, che viene fornita con il kernel Linux 6.6.56.
Arch Linux 2024.11.01: rilasciata il 1 novembre, è arrivata puntuale come sempre la versione mensile aggiornata dell’immagine ISO per l’installazione di Arch Linux.
Xfce 4.20 Pre1: rilasciato il 1 novembre, è una versione preliminare della piattaforma, che offre ai primi utilizzatori la possibilità di testare la nuova versione e di verificarne la compatibilità . Una panoramica dettagliata delle principali modifiche introdotte in Xfce4.20 sarà fornita in occasione della versione finale,Â
prevista per il 15 dicembre 2024.
MariaDB 11.4.4: rilasciato il 1 novembre, è l’attuale serie a lungo termine di MariaDB e mantenuta fino a maggio 2029. Questo rilascio è incentrato su stabilità , sicurezza e correzione di bug.
GTK 4.16.4: rilasciato il 1 novembre, acronimo di GIMP ToolKit, è un rilascio di manutenzione con varie correzione e aggiunte traduzioni in bielorusso, inglese britannico, lettone e rumeno di questa libreria fondamentale dell’ambiente desktop GNOME.
Libvirt 10.9.0: rilasciato il 1 novembre, con nuove funzionalità e miglioramenti. Spicca il rilevamento dei blocchi zero in QEMU per la migrazione di storage non condiviso e i miglioramenti alla gestione degli snapshot interni in QEMU, rendendo possibile l’uso di snapshot su macchine virtuali con UEFI NVRAM, a condizione che la NVRAM sia in formato qcow2. Inoltre, è stata migliorata la documentazione.
kernel Linux 6.11.6, 6.6.59, 6.1.115, 5.15.170: rilasciate il 1 novembre, sono versioni di manutenzione per le rispettive linee di kernel Linux stabili.
Arti 1.3.0: rilasciato il 31 ottobre, è una pietra miliare significativa perché è stata raggiunta la parità sulla maggior parte delle principali funzionalità client con Tor scritto in linguaggio C. Arti è il progetto in corso per creare un client Tor di nuova generazione in Rust direttamente dal progetto di Tor.
Krita 5.2.8: rilasciato il 31 ottobre, è una nuova versione di correzione di bug della serie 5 senza nessun annuncio disponibile.
FileZilla Client 3.68.0: rilasciato il 31 ottobre, aggiunge una opzione e corregge alcuni bug e altre correzioni minori.
Unity 6000.0.25: rilasciata il 31 ottobre, questa nuova versione del desktop simile a Gnome-Shell sviluppata da Ubuntu per il sistema operativo Ubuntu porta con se solo correzioni di bug.
LibreOffice 24.2.7: rilasciata il 31 ottobre, 7° e ultimo aggiornamento di manutenzione della serie di suite per ufficio LibreOffice 24.2 che corregge un totale di 57 bug.
AlmaLinux certificata per Microsoft Azure: annunciato il 30 ottobre.
Agama Installer 10: rilasciato il 30 ottobre, questo nuovo Installer di OpenSUSE arriva con diverse novità tra cui l’accesso tramite codice QR, la modifica della sintassi JSON, la selezione di prodotti migliorata e la migliore gestione dello storage.
Mesa 24.2.6: rilasciato il 30 ottobre, versione di correzione di bug vari.
GStreamer 1.24.9: rilasciata il 30 ottobre, incentrato esclusivamente su stabilità , sicurezza e correzione di bug.
TrueNAS SCALE 24.10 (Electric Eel): rilasciata il 30 ottobre, include una significativa modifica tecnica: il passaggio dal backend Kubernetes a Docker per semplificare la gestione e la distribuzione delle applicazioni. Inoltre, la versione introduce altre funzionalità e miglioramenti, come nuovi compiti di backup, una ricerca globale migliorata e un’interfaccia utente aggiornata.
LLVM 19.1.3: rilasciato il 30 ottobre, porta diverse migliorie e correzioni di bug significative. Tra le modifiche principali vi sono la gestione dei vincoli di tipo non inizializzati, miglioramenti nella portabilità di LazyOffsetPtr, e correzioni per il range di salti relativi per AVR. Inoltre, la versione ora supporta i triple *t64 di Gentoo, rifiuta correttamente if constexpr in C, e risolve problemi di build fallite per WebAssembly. Questi aggiornamenti contribuiscono a migliorare la stabilità e le prestazioni complessive del compilatore LLVM.
Chromium e Google Chrome 130.0.6723.91: rilasciati il 29 ottobre, includono 2 correzioni di sicurezza.
Wasmer 5.0: rilasciato il 29 ottobre, con questa versione è arrivato il supporto sperimentale per 3 nuovi backend: v8, wamr e wasmi. Inoltre, molte dipendenze, ovvero LLVM, Cranelift e rkyv, sono state aggiornate, il che apporta miglioramenti significativi.
GnuPG 2.4.6: rilasciato il 29 ottobre, introduce numerosi miglioramenti e correzioni di errori.
GNUnet 0.22.2: rilasciato il 29 ottobre, versione di correzione di bug per gnunet 0.22.1
PyTorch 2.5.1: rilasciato il 29 ottobre, questa versione apporta una serie di miglioramenti alle librerie PyTorch esistenti con correzioni delle regressioni e include diversi aggiornamenti della documentazione.
Tor Browser 14.0.1: rilasciato il 29 ottobre, questa versione include importanti aggiornamenti di sicurezza da Firefox e la notifica di un problema noto in attesa di risoluzione che non consente di vedere alcuni siti Web onion-service sulla rete Onion.
Xorg-server 21.1.14 e Xwayland 24.1.4: rilasciati il 29 ottobre, sono correzioni di sicurezza.
Thunderbird 132.0: rilasciato il 29 ottobre, è disponibile solo a scopo di test.
Krita 5.2.7: rilasciato il 29 ottobre, non c’è alcun annuncio sul rilascio della versione, ma i pacchetti per la versione hanno iniziato ad apparire nei mirror. Si ricorda che Krita esiste solo per tablet, non per telefoni Android.
Bittorrent 5.0.1: rilasciato il 28 ottobre, questa versione arriva con quasi tutte correzione di bug e poche altre modifiche.
CentOS Linux 9-20241028 “Streamâ€: rilasciata il 28 ottobre, non sono disponibili informazioni sul rilascio ma solo il link per il download.
Newsletter di Ubuntu numero 863: pubblicata il 28 ottobre, parla di Statistiche Ubuntu, Supporto, LXD, Altri rapporti sulle riunioni, Prossimi incontri ed eventi, Eventi LoCo, Rapporto sugli eventi in Ubuntu Korea @ GopherCon Korea 2024, Altre notizie sulla comunità , Altri articoli di Audio e video interessanti. In primo piano, aggiornamenti e sicurezza per Ubuntu 20.04, 22.04 e 24.04 e 24.10 e molto altro!
Source: Read More