Audacity è un software di editing audio digitale open-source libero e multi-piattaforma, compatibile con i principali sistemi operativi, tra cui Linux, Windows e macOS, distribuito sotto la Licenza Pubblica Generale GNU versione 3 (GPL-3.0-only).
Il team di sviluppo ha annunciato il rilascio di Audacity 3.7 come aggiornamento di correzioni e risoluzione di bug. Nel frattempo il team di sviluppo è impegnato a lavorare sulla prossima versione principale, Audacity 4.0.
Dopo 3 mesi e mezzo dal rilascio di Audacity 3.6, la nuova versione Audacity 3.7 si propone di migliorare la compatibilità con i sistemi GNU/Linux affrontando alcuni problemi riscontrati con il pacchetto AppImage su Linux Mint 22 e Arch Linux, oltre a un altro problema relativo alla compilazione del software sempre su Arch Linux.
Novità in Audacity 3.7
Tra le novità più significative della nuova versione Audacity 3.7 ci sono:
- Contrasto migliorato: È stato migliorato il contrasto nel tema chiaro, rendendo l’interfaccia più leggibile.
- Gestione dei caratteri non standard: È stata ottimizzata la gestione dei caratteri non standard per il salvataggio su cloud.
- Velocità di avvio: La velocità di avvio è stata migliorata sui sistemi dotati di numerosi dispositivi audio.
- Importazione di file Opus: È stata migliorata l’importazione dei file audio Opus utilizzando la libreriaÂ
libopus
. - Ridenominazione delle opzioni: L’opzione “Insane†è stata rinominata in “Excessive†nelle esportazioni MP3.
In aggiunta a queste novità , Audacity 3.7 corregge vari bug delle versioni precedenti per migliorare la compattezza del database, la visualizzazione multipla, il percorso dei preset VST su macOS, l’annullamento delle tracce stereo durante l’operazione e l’incollaggio di clip audio quando è attivata l’opzione “l’editing delle clip può spostare altre clipâ€. Un altro problema risolto riguarda un crash che si verificava alla chiusura di un progetto dopo aver attivato e disattivato un effetto in tempo reale. Infine, l’opzione “Split cut/delete†è stata rinominata in “Cut/delete and leave gapâ€, e sono state rese annullabili le operazioni di aggiunta, rimozione, sostituzione e riordino degli effetti.
Per ulteriori dettagli sui cambiamenti inclusi in Audacity 3.7 puoi leggere le note di rilascio sulla pagina GitHub del progetto. In fondo alla stessa pagina sono disponibili i collegamenti per scaricare la nuova versione come un binario universale AppImage, che può essere eseguito su praticamente qualsiasi distribuzione GNU/Linux senza necessità di installazione.
Fonte: https://github.com/audacity/audacity/releases/tag/Audacity-3.7.0
Fonte: https://linuxiac.com/audacity-3-7-released/
Fonte: https://9to5linux.com/audacity-3-7-open-source-audio-editor-is-out-to-improve-linux-compatibility
Source: Read More