Ogni settimana, il mondo del software libero e open source ci propone una serie di aggiornamenti e nuove versioni di software. Anche se non sempre di grande rilevanza, questi aggiornamenti possono risultare interessanti per molti utenti. In questo articolo settimanale, pubblicato ogni domenica, raccolgo alcune delle novità più recenti della settimana appena trascorsa, sperando che possano essere utili a chi, come me, è appassionato di GNU/Linux e del software libero.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 43/2024
Rivista Full Circle 210: pubblicata il 25 ottobre, con il numero 210 arriva il nuovo numero della rivista gratuita e indipendente pubblicata dalla comunità Â
Ubuntu.
Vulkan 1.3.300: rilasciato il 25 ottobre, porta una una manciata di correzioni e vari aggiornamenti/correzioni minori della documentazione. Introduce anche una nuova estensione VK_NV_cooperative_matrix2 per consentire tipi di matrice cooperativa all’interno di SPIR-V basata sulle scoperte di NVIDIA degli ultimi 5 anni.
PHP 8.2.25: rilasciato il 24 ottobre, è una versione di correzione di bug e nessuna novità .
Unity 6000.0.24: rilasciato il 24 ottobre, risolve problemi con la fisica 3D, database, build settings, e input. Migliora HDRP, IL2CPP, editor, shader, UI Toolkit, Universal RP, e Vulkan. Corregge crash vari, gestione asset e rendering. Incorpora nuove funzionalità per shader, input, e risorse. Ottimizza prestazioni grafiche e processi di importazione.
SteamOS 3.6.19: rilasciato il 24 ottobre, rilasciato sul canale Stable per Deck con la versione più recente di Arch Linux e il kernel Linux aggiornato alla versione 6.5.
TigerVNC 1.14.1: rilasciato il 24 ottobre, corregge bug critici, tra cui la gestione di VncAuth e una migliore compatibilità del visualizzatore con i server RealVNC.
Snort 3.5.0.0: rilasciato il 23 ottobre, include miglioramenti significativi alla gestione delle connessioni, correzioni di bug e nuove funzionalità per migliorare le prestazioni e la scalabilità del sistema.
Raspberry Pi presenta i suoi SSD: presentazione del 23 ottobre. Raspberry Pi ha presentato 2 SSD di tipo M.2 NVMe 2230 da 256 GB e 512 GB.
Google Chrome e Chromium 130.0.6723.69: rilasciati il 22 ottobre, contengono una serie di miglioramenti e 3 correzioni di sicurezza.
PipeWire 1.2.6: rilasciato il 22 ottobre, versione di correzione dei bug compatibile con API e ABI con le precedenti versioni 1.2.x e 1.0.x. di PipeWire che risolve i problemi con l’aggregazione dei parametri della catena di filtri e le porte JACK IO e migliora la stabilità Bluetooth.
AlmaLinux Kitten 10: rilasciato il 22 ottobre, questa è l’anteprima di AlmaLinux Kitten ovvero della prossima importante release 10 di AlmaLinux con supporto x86-64-v2, Secure Boot e altro ancora.
kernel Linux stabili 6.11.5, 6.6.58, 6.1.114, 5.15.169 e 5.10.228: rilasciati il 22 ottobre. Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio dei nuovi kernel stabili. Come al solito, questo set di aggiornamenti contiene un lungo elenco di importanti correzioni in tutto l’albero del kernel Linux.
Calamares 3.3.10: rilasciato il 22 ottobre, include miglioramenti in vari moduli con contributi da diversi sviluppatori. Le novità principali riguardano il supporto per le stringhe di permessi in stile “rwxâ€, correzioni per messaggi di riepilogo e configurazioni della tastiera in KDE Plasma su Wayland, miglioramenti nel modulo di partizione e un nuovo supporto per specifiche di permessi in stile ottale e “rwx†in vari contesti.
Podman: annuncio del 22 ottobre, annuncia che Podman passerà alle release programmate. Da ora in poi, le nuove release di Podman saranno rilasciate nella 2° settimana di ogni febbraio, maggio, agosto e novembre. Questa programmazione coerente renderà più semplice l’integrazione di Podman con altri progetti come Podman Desktop e si allineerà alla programmazione delle release di RHEL. Le release delle patch continueranno a essere distribuite quando e con la frequenza necessarie, consentendoci di inviare importanti correzioni per bug e problemi di sicurezza il prima possibile.
KDE Plasma 6.2.2: rilasciato il 22 ottobre, integra una settimana di nuove traduzioni e correzioni per migliorare la stabilità e la qualità dell’ambiente desktop. Gli aggiornamenti includono disabilitazione predefinita delle uscite VR per stabilità , miglioramenti al supporto multi-GPU e gestione gamma, ottimizzazioni per Wayland, risoluzioni di bug per il controllo del volume e modifiche per operazioni sui file più fluide. Miglioramenti specifici per plasma-mobile e il modulo Impostazioni di sistema garantiscono una migliore gestione delle finestre e delle modifiche geometriche.
PipeWire 1.0.9: rilasciato il 22 ottobre, è una versione di correzione di bug compatibile con API e ABI con le precedenti versioni 1.0.x, tra cui la risoluzione di perdite nel descrittore di file e problemi di protocollo, migliorando l’affidabilità complessiva. Risolti anche bug relativi alla sincronizzazione del mixer audio e alle condizioni di gara all’avvio. Altri aggiornamenti riguardano i moduli e il componente SPA, con miglioramenti nell’efficienza dei buffer per l’API JACK.
Kdenlive 24.08.2: rilasciato il 21 ottobre, disponibile con numerose correzioni ad una vasta gamma di bug e regressioni.
Bootc 1.1.0: rilasciato il 21 ottobre, stabilizza ufficialmente tutte le API per bootc e introduce diverse correzioni di bug, migliorando la stabilità e l’affidabilità dell’utility.
Guix: annuncio del 21 ottobre, identificato un problema di sicurezza in guix-daemon che consente a un utente locale di ottenere i privilegi di uno qualsiasi degli utenti di build e di utilizzarli successivamente per manipolare l’output di qualsiasi build. Consigliato vivamente aggiornare il daemon ora, specialmente su sistemi multi-utente.
Source: Read More