Ogni settimana, il mondo del software libero e open source ci propone una serie di aggiornamenti e nuove versioni di software. Anche se non sempre di grande rilevanza, questi aggiornamenti possono risultare interessanti per molti utenti. In questo articolo settimanale, pubblicato ogni domenica, raccolgo alcune delle novità più recenti della settimana appena trascorsa, sperando che possano essere utili a chi, come me, è appassionato di GNU/Linux e del software libero.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 42/2024
Wine 9.20: rilasciato il 18 ottobre, introduce il supporto migliorato per DirectPlay, più formati in D3DX9, la libreria Capstone per disassemblaggio in WineDbg, analisi statica e report JUnit in Gitlab CI, oltre a vari bug fix (15 in totale).
FileZilla Server 1.9.3: rilasciato il 17 ottobre, con correzioni di bug e miglioramenti minori tra cui: risolto il problema con il rinnovo automatico dei certificati Let’s Encrypt, corretto il ripristino della porta dell’interfaccia di amministrazione e risolto il bug della chiave TLS che sembrava perdersi se la generazione del certificato falliva.
Samba 4.19.9: rilasciato il 17 ottobre, questa è l’ultima versione stabile della serie Samba 4.19 (oggi è la versione principale è la serie 4.21). Rilasciato per la correzione di pochi bug.
OPNsense 24.10 Business: rilasciata il 17 ottobre, include il supporto snapshot ZFS tramite GUI/API, dashboard riscritta, supporto MVC/API di trust di sistema, supporto MVC/API GRE e GIF, supporto MVC/API NAT 1-to-1, generatore di codici QR WireGuard, supporto tunnel VTI IPsec dinamico, supporto OpenVPN DCO sperimentale, FreeBSD 14.1, Python 3.11 e molto altro.
PyTorch 2.5: rilasciato il 17 ottobre, introduce un nuovo backend CuDNN per SDPA, miglioramenti per le GPU Intel e una compilazione regionale di torch.compile per ridurre i tempi di avvio. Inoltre, il backend TorchInductor CPP offre miglioramenti significativi delle prestazioni.
Rust 1.82.0: rilasciato il 17 ottobre con sono molte nuove funzionalità come il comando cargo info, il supporto per sistemi Apple a 64-bit, e una nuova sintassi nativa per i puntatori grezzi. Sono state apportate modifiche a unsafe extern e agli attributi unsafe, e sono state standardizzate le regole per la gestione dei numeri in virgola mobile non validi.
kernel Linux stabili 6.11.4, 6.6.57, 6.1.113, 5.15.168, 5.10.227: rilasciati il 17 ottobre. Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio dei nuovi kernel stabili. Come al solito, questo set di aggiornamenti contiene un lungo elenco di importanti correzioni in tutto l’albero del kernel Linux.
Forgejo 9.0: rilasciato il 16 ottobre, con funzionalità  simili a GitHub, ma con un focus maggiore sulla privacy e la sicurezza, è la prima versione a essere rilasciata con licenza copyleft, dopo un anno di discussioni. Tra le motivazioni di questo cambiamento c’è la consapevolezza che nel corso degli anni è emerso un modello, esemplificato da Redis, CockroachDB, Terraform e molti altri che sono diventati proprietari perché le persone hanno preferito il proprio guadagno finanziario all’interesse del pubblico in generale. Gli amministratori di Forgejo non devono più preoccuparsi di questa spada di Damocle: non è consentito ri-licenziarlo come software proprietario.
GNU libunistring 1.3: rilasciata il 16 ottobre, questa libreria che fornisce funzioni per manipolare stringhe Unicode e manipolare stringhe C secondo lo standard Unicode, è diventata codice stabile. Le tabelle dei dati e gli algoritmi sono stati aggiornati alla versione Unicode 16.0.0.
IPFire 2.29 Core 189: rilasciata il 16 ottobre, porta una correzione di sicurezza e un nuovo grafico per l’IPS, oltre a un gran numero di aggiornamenti del pacchetto. È uno degli aggiornamenti più grandi che sia mai stato distribuito perché porta un gran numero di file firmware nuovi e aggiornati per tantissimo hardware.
VirtualBox 7.1.4: rilasciato il 15 ottobre, è il secondo aggiornamento di manutenzione della serie VirtualBox 7.1 e offre un’interfaccia utente grafica migliorata, corregge lo sfarfallio del kernel Linux, risolve i problemi di Windows 11 e fornisce il supporto iniziale per il kernel Linux 6.12 di prossima uscita.
KDE Plasma 6.2.1: rilasciato il 15 ottobre, è il primo aggiornamento di manutenzione dell’ultima serie di ambienti desktopÂ
KDE Plasma 6.2 con una serie iniziale di correzioni di bug e migliora il supporto per i giochi XWayland quando si utilizza il ridimensionamento dello schermo, facendo in modo che l’accelerazione del puntatore si comporti come nelle app Wayland native.
Fwupd 2.0.1: rilasciato il 15 ottobre, è il primo aggiornamento di manutenzione dell’ultima versione fwupd 2.0 di questa utility open source per l’aggiornamento del firmware Linux per sistemi operativi basati su Linux.
Samba 4.21.1: rilasciato il 14 ottobre, è una versione di aggiornamento di manutenzione e correzione errori.
KDE compie oggi 28 anni! 14 ottobre 1996 – 14 ottobre 2024
Joomla! 5.2.0 e Joomla! 4.4.9: rilasciati il 14 ottobre, introduce nuove funzionalità e miglioramenti, inclusi aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug. Entrambe le versioni includono importanti aggiornamenti di sicurezza per proteggere i siti web dagli attacchi. Ottimizzazioni delle prestazioni e miglioramenti dell’usabilità per un’esperienza utente più fluida.
Llamafile 0.8.14: rilasciato il 14 ottobre, questo progetto open source di Mozilla che consente di distribuire grandi modelli linguistici come un singolo file, arriva con una nuova interfaccia chatbot CLI. Questa nuova interfaccia chatbot CLI supporta input multi-riga, evidenziazione della sintassi per codice Python/C/C++/Java/JavaScript e una varietà di altre funzionalità . Questa nuova interfaccia chatbot è la modalità di funzionamento predefinita quando si eseguono file Llamafile se non si specificano argomenti alternativi.
Source: Read More