La Fondazione GNOME, nota organizzazione no-profit che sviluppa l’ambiente desktop GNOME per le distribuzioni GNU/Linux, sta affrontando gravi difficoltà finanziarie. Recentemente, il consiglio di amministrazione ha annunciato una serie di misure di austerità per garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine della fondazione.
Tagli al Personale e Riorganizzazione Operativa
A partire dal 1° ottobre 2024, la Fondazione GNOME ha dovuto prendere decisioni difficili, tra cui il licenziamento di membri chiave del personale. Caroline Henriksen, direttrice creativa da quasi 5 anni, e Melissa Wu, direttrice dello sviluppo della comunità , sono state tra le persone licenziate. Questi tagli comporteranno aggiustamenti operativi in vari settori come l’organizzazione di eventi, le iniziative di marketing, le attività di raccolta fondi e il design grafico. Alcuni dei compiti dei dipendenti licenziati saranno redistribuiti ad altri membri del team.
Riduzione delle Spese di Viaggio
La fondazione ha anche annunciato che, a meno che non vengano assicurati ulteriori fondi, ci saranno significative riduzioni nelle spese di viaggio per i membri del consiglio e del personale. Saranno rivalutati gli eventi più critici per la partecipazione del personale.
Settori Non Interessati dai Tagli
Nonostante le difficoltà , alcune aree non subiranno tagli grazie a finanziamenti esterni specificamente destinati. Tra queste, le due principali conferenze della fondazione, GNOME.Asia e GUADEC, che sono in gran parte supportate da sponsor aziendali. Anche il Linux App Summit, organizzato in collaborazione con KDE, non sarà influenzato. Inoltre, i programmi di tirocinio, inclusa la partecipazione al Google Summer of Code, continueranno senza interruzioni.
Progetti Sponsorizzati
Altri progetti, come tutti i costi infrastrutturali, legali e operativi di Flathub, e il lavoro di sviluppo continuo sul benessere digitale e il controllo parentale, sono completamente finanziati da una sovvenzione esistente di Endless. La fondazione sta anche collaborando con il suo team di appaltatori per completare la consegna degli elementi rimanenti del contratto del Sovereign Tech Fund, un progetto finanziato dal governo tedesco per migliorare la sicurezza del software open source.
Situazione Finanziaria Attuale
Questi tagli non dovrebbero sorprendere. Per molti anni, la fondazione ha vissuto su un surplus di fondi accumulati, spendendo più di quanto raccogliesse. Ad aprile, il presidente della Fondazione GNOME, Robert McQueen, ha riferito che il surplus era stato esaurito e che, a meno che non venissero trovate nuove fonti di entrate, sarebbero stati necessari drastici tagli al budget.
Fonte: https://fossforce.com/2024/10/gnome-foundations-financial-woes-worsen/
Source: Read More