Pochi giorni fa, il 16 settembre 2024, durante l’evento Open Source Summit (OSS) Europe a Vienna in Austria, il Dittatore Benevolo e sempre vivace Linus Torvalds è salito sul palco per una chiacchierata informale, condividendo le sue opinioni sugli ultimi sviluppi del mondo open source e Linux.
L’evento, che si è tenuto dal 16 al 18 settembre 2024, ha visto la partecipazione di migliaia di sviluppatori, tecnologi e leader della comunità open source, tutti riuniti per collaborare, condividere informazioni e risolvere problemi, promuovendo l’innovazione open source e garantendo un ecosistema sostenibile.
La Linux Foundation, che organizza l’evento e ha in Linus Torvalds, creatore e principale sviluppatore e manutentore del kernel Linux, ha colto l’occasione per fare una serie di annunci importanti.
Annunci Principali
Progetto free5GC: Il progetto open source per il core 5G, free5GC, si trasferisce alla Linux Foundation. Questo progetto mira a implementare la rete core 5G (5GC) definita nel 3GPP Release 15 (R15) e oltre. Attualmente, i principali contributori provengono dalla National Yang Ming Chiao Tung University (NYCU). Il progetto è supportato anche da Chunghwa Telecom, Pegatron Corporation, Zero One Tech e Saviah Technologies.
Progetto CAMARA: Il progetto CAMARA ha rilasciato la sua prima versione, fornendo API di rete comuni per operatori di telecomunicazioni e hyperscaler. CAMARA è un progetto open source all’interno della Linux Foundation che definisce, sviluppa e testa le API. Collabora strettamente con il GSMA Operator Platform Group per allineare i requisiti delle API e pubblicare definizioni e implementazioni di riferimento delle API. Le API di CAMARA semplificano la complessità delle reti di telecomunicazioni, rendendole facilmente accessibili e utilizzabili anche per chi non ha competenze specifiche nel settore.
AWS OpenSearch: La tecnologia OpenSearch di AWS è passata a una nuova governance sotto la Linux Foundation. OpenSearch è una suite di ricerca e analisi distribuita, open source e controllata dalla comunità , derivata da Elasticsearch. Questa mossa mira a garantire una gestione più aperta e collaborativa della tecnologia, promuovendo l’innovazione e l’adozione di soluzioni open source per la ricerca e l’analisi dei dati.
Rilascio del Kernel Linux 6.11: La nuova versione del kernel Linux 6.11 è stata rilasciata ufficialmente. Questo aggiornamento introduce diverse nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui un nuovo sottosistema di driver per supportare i chip Bluetooth/WLAN sulle piattaforme Qualcomm, il supporto per le piattaforme CPU Arrow Lake e Lunar Lake di Intel, e miglioramenti nella gestione della memoria e nei file system. Il kernel 6.11 include anche il supporto per la virtualizzazione sicura SEV-SNP di AMD e nuove opzioni di montaggio per il file system Btrfs131415.
Linus Torvalds ha sottolineato l’importanza della regolarità nei rilasci:
Abbiamo avuto un ritmo molto buono di rilasci, circa ogni nove settimane. Questo significa che i rilasci non sono eccitanti, e non dovrebbero esserlo. Sono puntuali e, si spera, molto affidabili. Ma l’eccitazione non è, credo, l’obiettivo.
Novità nel Mondo Linux
Il kernel Linux è il componente centrale di qualsiasi distribuzione GNU/Linux. Linus Torvalds ha evidenziato che la maggior parte delle modifiche al kernel sono ancora aggiornamenti dei driver. Tuttavia, lo sviluppo del kernel Linux continua anche ora, 33 anni dopo l’inizio del progetto Linux.
“Sono ancora sorpreso dal fatto che stiamo facendo sviluppi molto centrali,†ha detto Torvalds, citando lavori recenti su codice del file system virtuale a basso livello e discussioni sulla gestione della memoria e “…cose che esistono da sempre.†Questa continua evoluzione, ha suggerito, è guidata dall’espansione continua dell’hardware e della base di utenti.
Uno dei traguardi più significativi nello sviluppo recente di Linux è stato il completamento del progetto “Real Time Linux†ovvero Linux in tempo reale, che Linus Torvalds ha descritto ironicamente come un ciclo di sviluppo molto breve di circa 20 anni. Il progetto Linux in tempo reale porta un alto livello di determinismo alle funzioni del sistema operativo, esemplificando il processo a volte lungo dello sviluppo del kernel Linux, così come Linus Torvalds ha voluto evidenziare:
Anche se lo sviluppo del kernel Linux è molto attivo, non significa necessariamente che si possa ottenere una nuova funzionalità , file system o altro nel kernel molto rapidamente. C’è spesso un lungo periodo di sviluppo che le persone raramente vedono.
Ottimismo per il Futuro dell’Open Source
Contrariamente alle preoccupazioni per i recenti licenziamenti nel settore tecnologico e la ridotta partecipazione aziendale nell’open source, Linus Torvalds ha dipinto un quadro ottimistico:
Sento che l’open source sta andando molto bene. Le persone danno per scontato l’open source ora in un modo che assolutamente non facevano solo due decenni fa.
Linus Torvalds ha evidenziato l’effetto democratizzante dell’open source, in particolare per i nuovi arrivati nel settore tecnologico. Ha notato che qualsiasi nuovo programmatore può utilizzare l’open source come un modo per entrare nel settore e fare connessioni senza necessariamente aver frequentato le scuole giuste o avere le connessioni personali spesso necessarie in molti altri settori.
Per coloro che cercano di avviare nuovi progetti open source, Linus Torvalds ha consigliato di trovare una nicchia che sia personalmente interessante e al contempo significativa per gli altri.
Linus Torvalds ha osservato che, nell’industria tecnologica, molto è legato all’hype, ovvero all’entusiasmo e alla pubblicità esagerata che circondano le nuove tecnologie e tendenze. Ha notato che spesso tutti seguono gli altri come lemming che si lanciano da un dirupo, un riferimento al comportamento stereotipato dei lemming che seguono ciecamente il gruppo anche verso il pericolo. Tuttavia, Torvalds non ritiene che questa sia una strategia di successo. Secondo lui, è importante trovare qualcosa che non sia ciò che fanno tutti gli altri, eccellere in quel campo e essere i primi a fare qualcosa di leggermente diverso.
In definitiva, l’open source non solo continua a guidare l’innovazione tecnologica, ma rappresenta anche un potente strumento di democratizzazione, offrendo a chiunque l’opportunità di contribuire e fare la differenza, indipendentemente dal proprio background o dalle proprie risorse.
Source: Read More