Dopo 1 mese dal precedente rilascio della versione Nitrux 3.6, Uri Herrera, lo sviluppatore principale, ha rilasciato Nitrux 3.6.1, nome in codice “lpâ€, concentrandosi su aggiornamenti che migliorano la funzionalità del software, potenziano la sicurezza ed espandono il supporto linguistico.
Nitrux 3.6.1 è l’ultima immagine ISO di questa distribuzione GNU/Linux basata su Debian ma “rolling release“, immutabile e priva di systemd in quanto utilizza OpenRC.
Novità in Nitrux 3.6.1
Nitrux 3.6.1 usa ancora il kernel Linux 6.9.12-2 (Liquorix), ottimizzato per prestazioni elevate e bassa latenza, ormai a fine vita ma introduce diversi aggiornamenti chiave. In particolare, Nitrux 3.6.1 è passata alla versione Firefox 129.0.2 e ha aggiornato il driver NVIDIA Linux Display, che permette al sistema operativo Linux di comunicare correttamente con le schede grafiche NVIDIA e sfruttare appieno le capacità della GPU, alla versione 560.35.03.
Nonostante alcuni problemi di compatibilità con l’ultimo kernel Linux Liquorix, che è stato notato causare kernel panic, il team ha fornito delle alternative per coloro che necessitano delle funzionalità più recenti del kernel Linux. Gli utenti possono utilizzare versioni precedenti del kernel Linux Liquorix o optare per altri kernel come il kernel generico di Linux.
Inoltre, l’aggiornamento della libreria grafica 3D MESA alla versione 24.2.1 e gli aggiornamenti al Nitrux Update Tool System, ora alla versione 2.1.6, offrono significativi miglioramenti in termini di stabilità del sistema e qualità dell’esperienza utente. Questi aggiornamenti non solo ottimizzano le prestazioni grafiche, ma garantiscono anche una gestione più efficiente degli aggiornamenti del sistema, rendendo Nitrux ancora più affidabile e facile da usare.
Nitrux 3.6.1 ha ottimizzato la gestione energetica del sistema grazie a una configurazione migliorata di TLP, uno strumento per la gestione avanzata dell’energia su laptop Linux, e a una riscrittura più rapida delle pagine sporche, che sono porzioni di memoria che contengono dati modificati non ancora salvati su disco. Questi miglioramenti mirano a bilanciare le prestazioni del sistema con l’integrità dei dati, garantendo un funzionamento più efficiente e affidabile.
Per quanto riguarda l’accessibilità , Nitrux 3.6.1 supporta ora molte lingue, tra cui bulgaro, ucraino, georgiano e molte altre. Questa versione introduce anche pipx per la gestione di applicazioni Python in ambienti isolati e include nuovi “launcher desktop†per applicazioni importanti come LibreOffice e Bauh.
Infine, il programma di installazione Calamares è stato aggiornato per eliminare il requisito di una connessione Internet attiva durante l’installazione. Anche la dimensione minima richiesta per la partizione di sistema EFI (ESP) è stata ridotta, facilitando così le configurazioni dual-boot con dispositivi Windows che utilizzano un ESP da 100 MB.
Per ulteriori dettagli puoi leggere l’annuncio di rilascio o legger le note di rilascio di Nitrux 3.6.1.
L’immagine di installazione ISO è disponibile qui per una nuova installazione per i nuovi utenti mentre coloro che hanno installato versioni precedenti possono eseguire l’aggiornamento seguendo le istruzioni di aggiornamento.
Fonte: https://nxos.org/changelog/release-announcement-nitrux-3-6-1
Fonte: https://betanews.com/2024/09/02/nitrux-3-6-1-switch-from-windows-11/
Fonte: https://alternativeto.net/news/2024/9/nitrux-3-6-1-lp-released-with-enhanced-performance-hardware-support-and-new-features/
Fonte: https://9to5linux.com/nitrux-3-6-1-immutable-and-systemd-free-distro-improves-language-support
Fonte: https://linuxiac.com/nitrux-3-6-1-released/
Source: Read More