Vivaldi è un browser web sviluppato da Vivaldi Technologies, una società fondata da Tatsuki Tomita e Jon Stephenson von Tetzchner, co-fondatore e ex CEO di Opera Software. Lanciato il 27 gennaio 2015, Vivaldi è stato progettato per utenti esperti di tecnologia e per ex utenti di Opera insoddisfatti della transizione di Opera dal motore Web Presto a al motore Web Chromium. Nonostante sia basato su Chromium, Vivaldi mira a rivivere le caratteristiche distintive di Opera con le proprie modifiche proprietarie. Nel corso degli anni, Vivaldi ha continuato a evolversi, introducendo funzionalità innovative e miglioramenti costanti per offrire un’esperienza di navigazione unica e personalizzabile.
La nuova versione Vivaldi 6.9 arrivata dopo 2 mesi dalla precedente versione Vivaldi 6.8 e introduce diverse funzionalità innovative per migliorare l’esperienza utente. Ecco alcune delle principali novità :
Rinomina le tue schede: Ora puoi rinominare le schede e le pile di schede per una migliore organizzazione. Questa funzione è particolarmente utile quando lavori su più progetti contemporaneamente o gestisci varie attività durante la giornata.
Trascina i file direttamente dal pannello dei download: Con la nuova funzionalità di trascinamento, puoi spostare i file direttamente dal pannello dei download al desktop, a una cartella o persino in un’email o documento. Questo rende la gestione dei file scaricati più rapida ed efficiente.
Visualizza le schede sincronizzate in una struttura chiara: Se utilizzi Vivaldi su più dispositivi desktop, apprezzerai questa nuova funzione. Ora puoi vedere una panoramica strutturata di tutte le schede aperte sui tuoi dispositivi direttamente nel pannello delle finestre.
Supporto per Windows su ARM: Vivaldi 6.9 annuncia il supporto ufficiale per Windows su ARM, inclusa la compatibilità con i più recenti PC Copilot+ alimentati dai processori Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus.
Miglioramenti a Vivaldi Mail: Sono stati apportati numerosi miglioramenti a Vivaldi Mail, inclusi oltre 40 bug fix per garantire un’esperienza più fluida.
Suggerimenti per aggiornare Vivaldi sulla tua distribuzione GNU/Linux
Aggiornare o installare Vivaldi 6.9 sulla tua distribuzione GNU/Linux, se non è presente nei suoi repository dei pacchetti software, è semplice e veloce.
Puoi ottenere Vivaldi da Flathub. La build di Flatpak non è verificata al momento, ma non preoccuparti troppo perché è stata creata, gestita e aggiornata da un dipendente di Vivaldi (la speranza è che, a un certo punto, Vivaldi Flatpak diventi un’offerta ufficiale).
Invece se vuoi una installazione o aggiornamento classico allora ecco come fare:
Debian, Ubuntu, Linux Mint:
Apri il terminale e esegui i seguenti comandi:
sudo apt update
sudo apt install vivaldi-stable
RHEL, Fedora, Rocky:
Aggiungi il repository di Vivaldi eseguendo il comando:
sudo dnf config-manager –add-repo https://repo.vivaldi.com/archive/vivaldi-fedora.repo
Installa l’ultima versione di Vivaldi:
sudo dnf install vivaldi-stable
Arch o Manjaro:
Installa Vivaldi utilizzando il comando Pacman:
sudo pacman -S vivaldi
openSUSE:
Aggiungi il repository di Vivaldi:
sudo zypper ar https://repo.vivaldi.com/archive/vivaldi-suse.repo
Installa Vivaldi:
sudo zypper in vivaldi-stable
Seguendo questi semplici passaggi, potrai godere delle ultime funzionalità e miglioramenti di Vivaldi 6.9 sulla tua distribuzione GNU/Linux.
Ti suggerisco di leggere anche questo articolo dove sono presentati tutti o quasi i browser Web disponibili per Linux.
Fonte: https://vivaldi.com/blog/vivaldi-on-desktop-6-9/
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/08/vivaldi-6-9-lets-you-rename-tabs-more
Fonte: https://www.linuxadictos.com/it/Vivaldi-6-9-arriva-come-una-versione-incentrata-sull%27efficienza-e-sulla-correzione-dei-bug.html
Source: Read More