Lo stack grafico Mesa 24.2.0 per sistemi operativi basati su Linux è stato ufficialmente rilasciato come secondo importante aggiornamento della serie Mesa 24.x. La libreria MESA si riferisce a un progetto open-source che fornisce un’implementazione di un’API grafica per il rendering 3D. È utilizzata principalmente per supportare l’accelerazione hardware su sistemi operativi Unix-like, come Linux.
Mesa 24.2.0 è ora disponibile e porta con sé i consueti miglioramenti per i driver grafici open source OpenGL e Vulkan su Linux.
La caratteristica principale di questo aggiornamento è il supporto per OpenGL 4.6, accessibile creando un contesto compatibile, anche se in base al driver specifico utilizzato. Inoltre, Mesa 24.2.0 integra il supporto API Vulkan 1.3. Vulkan, noto per la sua elevata efficienza e il controllo diretto sulle operazioni GPU, è ulteriormente personalizzato in questa versione per adattarsi alle capacità dell’hardware tramite driver specifici.
Oltre a ciò, ecco alcune delle altre funzionalità e miglioramenti evidenziati della nuova versione:
Estensioni Vulkan: questa versione introduce varie nuove estensioni Vulkan su diversi driver. Tra queste, VK_KHR_dynamic_rendering_local_read e VK_MESA_image_alignment_control su RADV e VK_EXT_shader_replicated_composites supportati da più driver, tra cui ANV, lava pipe e RADV.
Estensioni OpenGL: GL_ARB_depth_clamp è ora disponibile sul driver v3d, migliorando la funzionalità di bloccaggio della profondità .
Miglioramenti della cache degli shader: l’implementazione della cache degli shader ha subito una modifica notevole per ridurre il sovraccarico del file system, il che dovrebbe semplificare le operazioni degli shader e aumentare le prestazioni.
Mesa 24.2.0 migliora il supporto per diversi videogiochi, tra cui Counter-Strike 2, Dota 2, Worms: Revolution, Asterix & Obelix XXL: Romastered, Metal Gear Rising: Revengeance, Fallout 3, Starfield, Far Cry, Cyberpunk 2077, Total War: Warhammer III, God of War, Borderlands ed Enshrouded.
Ultimo ma non meno importante, Mesa 24.2.0 migliora il supporto per le versioni recenti di Blender con schede RDNA3 e driver Nouveau, migliora il supporto per GNOME Shell su Wayland, migliora il supporto per le GPU AMD Radeon RX 7600, AMD Radeon RX 6400 e AMD Radeon RX 7900 XTX.
Sebbene Mesa 24.2.0 introduca queste nuove funzionalità , come ogni nuova versione, risolve anche un lungo elenco di bug (più di 130 in questa versione), che hanno un impatto su tutto, dai problemi specifici dei driver ai problemi più ampi che interessano più piattaforme.
Alla luce di ciò, gli utenti che hanno riscontrato problemi specifici nelle versioni precedenti potrebbero trovare soluzioni in questo aggiornamento, migliorando stabilità e prestazioni, tenendo presente che Mesa 24.2.0 è una nuova versione di sviluppo. Quindi, chi è particolarmente preoccupato per la stabilità e l’affidabilità dovrebbe attenersi a una release precedente o attendere Mesa 24.2.1, la cui uscita è prevista per il 28 agosto.
Per tutti i dettagli e una completezza di informazione puoi leggere l’annuncio di rilascio che fornisce una panoramica di tutte le modifiche apportate alla nuova versione.
Mesa 24.2.0 può essere scaricato dal sito web del progetto come tarball dei sorgenti. Se sei impaziente di sfruttare l’ultima versione, dovrai compilarla manualmente, il che non è il modo più consigliato o conveniente. Quindi, meglio attendere che appaia come pacchetto software nei repository della tua distribuzione GNU/Linux.
Fonte: https://docs.mesa3d.org/relnotes/24.2.0.html
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Mesa-24.2-Released
Fonte: https://www.gamingonlinux.com/2024/08/mesa-24-2-0-released-with-a-new-shader-cache-implementation/
Fonte: https://9to5linux.com/mesa-24-2-open-source-graphics-stack-defaults-to-new-shader-cache
Fonte: https://linuxiac.com/mesa-24-2-opengl-vulkan-api/
Source: Read More