Dopo 2 settimane dal precedente rilascio di Wine 9.14, il Wine Project, il Wine Project ha annunciato il rilascio della nuovissima versione Wine 9.15. Questi rilasci a breve distanza ormai non sono più una novità ma danno un’idea della vitalità del progetto e delle sue capacità tecniche. Il mondo dei programmi Windows su Linux, ma sopratutto dei giochi, è sempre più grande e sempre migliore e questo non può che essere un bene per l’ecosistema Linux.
Novità in Wine 9.15
La caratteristica di spicco di questa release è l’introduzione di oggetti prototipo e costruttore in MSHTML. Questo miglioramento è particolarmente degno di nota per sviluppatori e utenti che si affidano ad applicazioni web complesse che utilizzano il motore HTML di Microsoft.
Inoltre, continuando la tendenza delle ultime edizioni, l’aggiornamento offre un supporto esteso per i driver ODBC Windows. Questo progresso è gradito agli utenti che necessitano di una connettività dati affidabile tra applicazioni Windows e sistemi di database su piattaforme che eseguono Wine.
Oltre alle modifiche sopra menzionate, Wine 9.15 include 18 correzioni di bug che risolvono i problemi identificati nelle versioni precedenti, rendendolo uno strumento più affidabile per l’esecuzione di applicazioni Windows sui sistemi operativi su cui è disponibile.
Per maggiori informazioni su tutti i dettagli puoi leggere l’annuncio di rilascio.
Il codice sorgente di Wine 9.15 può essere scaricato dalla pagina del progetto su GitLab per coloro che sono interessati a provare o aggiornare la propria installazione attuale e ne hanno la capacità mentre i pacchetti binari per gli aggiornamenti delle varie distribuzioni GNU/Linux dovrebbero essere disponibili in breve tempo ad iniziare dalle distribuzioni GNU/Linux “rolling release“
Fonte: https://gitlab.winehq.org/wine/wine/-/releases/wine-9.15
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Wine-9.15-Released
Fonte: https://linuxiac.com/wine-9-15-launches-with-enhanced-mshtml-prototypes/
Source: Read More