Arch Linux è nota per essere un sistema operativo leggero e flessibile che offre agli utenti la libertà di personalizzare la propria installazione in base alle proprie esigenze. È da tempo popolare tra gli utenti più esperti del sistema operativo Linux grazie alla sua filosofia di offrire soluzioni semplici senza componenti aggiuntivi non necessari.
In pratica Arch Linux si presenta come una distribuzione GNU/Linux altamente configurabile e personalizzabile e con un vastissimo parco di pacchetti software che consente di realizzare una distribuzione GNU/Linux su misura per le proprie esigenze partendo da una base stabile e sicura come ho già illustrato in una serie di articoli dal titolo: Creare la propria distribuzione GNU/Linux.
Arch Linux rilascia una nuova immagine ISO ad inizio di ogni mese contenente gli ultimi aggiornamenti proposti nel mondo Linux e il 1° agosto, fedele alla sua tradizione, ha rilasciato Arch Linux 2024.08.01, una nuova entusiasmante versione che utilizza per la prima volta l’ultimo kernel Linux 6.10, promettendo una serie di miglioramenti e nuove funzionalità .
Quest’ultima versione di Arch Linux ha migliorato il rilevamento dell’hardware, il che significa che può identificare e utilizzare sia l’hardware più recente che le versioni precedenti che potrebbe aver non riconosciuto. Ciò lo rende particolarmente adatto agli utenti che hanno riscontrato problemi di compatibilità con dispositivi meno recenti.
Arch Linux 2024.08.01 viene fornito anche con Archinstall 2.8.1 aggiornato, un programma di installazione basato su menu che ora include il supporto sperimentale per LVM (Logical Volume Manager). Ciò offre una gestione più fluida e flessibile delle partizioni del disco rigido durante l’installazione. Ulteriori miglioramenti includono un profilo desktop Hyprland aggiornato che ora supporta più applicazioni e un nuovo standard per la partizione root, in cui gli utenti possono scegliere dimensioni da 20 GB a 50 GB.
La nuova installazione è diventata anche più user-friendly con l’aggiunta della traduzione finlandese e l’uso predefinito dell’attuale layout della tastiera, che rappresenta un miglioramento rispetto al precedente layout americano per impostazione predefinita. I miglioramenti tecnici includono anche gli hook mkinitcpio.conf aggiornati per una migliore coerenza con i principali progetti e una nuova funzionalità che ignora i dispositivi che generano errori, registrandoli all’utente.
L’immagine ISO di Arch Linux 2024.08.01 è disponibile per il download dal sito Web ufficiale ma solo per le nuove installazioni. Per gli utenti Arch Linux esistenti, il processo di mantenimento del sistema aggiornato è semplice. Eseguendo da Terminale il comando:
sudo pacman -Syu
si possono aggiornare rapidamente e facilmente i propri sistemi alla versione più recente.
Con queste funzionalità nuove e migliorate, Arch Linux continua ad essere una scelta interessante per chi cerca un sistema operativo personalizzabile, potente e aggiornato. Arch Linux 2024.08.01 segna un passo importante nell’evoluzione di questa distribuzione e dimostra che anche un sistema che valorizza il minimalismo e il controllo dell’utente può continuare ad evolversi e migliorare per soddisfare le esigenze degli utenti moderni.
Fonte: https://archlinux.org/
Fonte: https://9to5linux.com/first-arch-linux-iso-release-powered-by-linux-6-10-is-now-available-for-download
Fonte: https://www.linux.se/arch-linux-2024-08-01-med-kernel-6-10/
Source: Read More