La Fondazione UBports ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale di Ubuntu Touch OTA-5, l’ultima versione stabile di questo sistema operativo mobile basato su Ubuntu, rispettoso della privacy e della libertà , per smartphone e tablet.
Ubuntu Touch OTA-5 è qui 6 mesi dopo l’aggiornamento Ubuntu Touch OTA-4 come 5° aggiornamento stabile basato sulla serie di sistemi operativi Ubuntu 20.04 LTS “Focal Fossa“.
Tra le novità più importanti rientrano un sistema di profili di alimentazione più granulare per distinguere le modalità sostenute da quelle interattive sui dispositivi supportati e la possibilità di avvisare gli utenti se la sincronizzazione del calendario non riesce a causa di problemi di autenticazione, chiedendo agli utenti di immettere una nuova password se necessario.
Questa versione risolve anche i problemi di migrazione dai sistemi Ubuntu Touch basati su Ubuntu 16.04 LTS a una versione di Ubuntu Touch basata su Ubuntu 20.04 LTS.
Ubuntu Touch OTA-5 è disponibile per i dispositivi Asus Zenfone Max Pro M1, F(x)tec Pro1 X, Fairphone 3 e 3+, Fairphone 4, Google Pixel 3a e 3a XL, JingPad A1, Oneplus 5 e 5T, OnePlus 6 e 6T, Sony Xperia X, Vollaphone, Vollaphone X, Vollaphone 22, Vollaphone X23, Xiaomi Poco X3 NFC/X3.
Ci sono alcuni problemi noti in questa versione, come un’icona non funzionante per la voce dell’applicazione “Waydroid Stop†per gli utenti dell’applicazione Waydroid Helper e la disattivazione del gesto del doppio tocco per riattivare su alcuni dispositivi come Google Pixel 3a a causa di problemi di stabilità .
Questa versione include anche vari aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug, quindi dai un’occhiata all’annuncio di release per maggiori dettagli.
Per aggiornare i tuoi dispositivi, vai su Impostazioni di sistema > Aggiornamenti.
Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-touch-ota-5-is-now-available-for-ubuntu-phone-users
Source: Read More