Close Menu
    DevStackTipsDevStackTips
    • Home
    • News & Updates
      1. Tech & Work
      2. View All

      Prompting Is A Design Act: How To Brief, Guide And Iterate With AI

      August 29, 2025

      Best React.js Development Services in 2025: Features, Benefits & What to Look For

      August 29, 2025

      August 2025: AI updates from the past month

      August 29, 2025

      UI automation: Why “try, try again”is your mantra

      August 29, 2025

      AI is returning to Taco Bell and McDonald’s drive-thrus – will customers bite this time?

      August 30, 2025

      I deciphered Apple’s iPhone 17 event invite – my 3 biggest theories for what’s expected

      August 30, 2025

      This Milwaukee 9-tool kit is $200 off for Labor Day – here’s what’s included

      August 30, 2025

      Massive TransUnion breach leaks personal data of 4.4 million customers – what to do now

      August 30, 2025
    • Development
      1. Algorithms & Data Structures
      2. Artificial Intelligence
      3. Back-End Development
      4. Databases
      5. Front-End Development
      6. Libraries & Frameworks
      7. Machine Learning
      8. Security
      9. Software Engineering
      10. Tools & IDEs
      11. Web Design
      12. Web Development
      13. Web Security
      14. Programming Languages
        • PHP
        • JavaScript
      Featured

      Streamlining Application Automation with Laravel’s Task Scheduler

      August 30, 2025
      Recent

      Streamlining Application Automation with Laravel’s Task Scheduler

      August 30, 2025

      A Fluent Path Builder for PHP and Laravel

      August 30, 2025

      Planning Sitecore Migration: Things to consider

      August 30, 2025
    • Operating Systems
      1. Windows
      2. Linux
      3. macOS
      Featured

      From Novice to Pro: Mastering Lightweight Linux for Your Kubernetes Projects

      August 30, 2025
      Recent

      From Novice to Pro: Mastering Lightweight Linux for Your Kubernetes Projects

      August 30, 2025

      Microsoft AI launches MAI-Voice-1 and previews MAI-1 foundation model

      August 29, 2025

      Clipchamp Tutorial: Cut and Split Videos Quickly

      August 29, 2025
    • Learning Resources
      • Books
      • Cheatsheets
      • Tutorials & Guides
    Home»Operating Systems»Linux»Rilasciata Modicia OS 6.12.41 “Caravaggio” Costruita sulla Nuova Debian 13

    Rilasciata Modicia OS 6.12.41 “Caravaggio” Costruita sulla Nuova Debian 13

    August 29, 2025
    Rilasciata Modicia OS 6.12.41 "Caravaggio"Costruita sulla Nuova Debian 13

    Modicia O.S. è una distribuzione GNU/Linux italiana nata a Monza, città di cui ‘Modicia’ rappresenta il nome latino. Modicia O.S è orientata all’uso professionale nei settori audio, video e grafica, ma progettata anche per offrire un’esperienza semplice e potente agli utenti alle prime armi. Basata su Debian, questa distribuzione si distingue per la sua attenzione alla stabilità, all’ottimizzazione delle prestazioni e alla qualità visiva dell’ambiente desktop. Il progetto nasce con l’obiettivo di fornire un sistema operativo completo, pronto all’uso, che non richieda configurazioni complesse e che sia compatibile con un’ampia gamma di hardware.

    La distribuzione è sviluppata dal team Modicia OS Development, guidato da Marco M. Mariani, e si è affermata nel tempo come una delle soluzioni più curate per chi cerca un sistema GNU/Linux adatto alla produzione multimediale, senza rinunciare alla semplicità duso. Tra le sue caratteristiche principali vi è l’assenza di Snap e Flatpak, con la gestione dei pacchetti affidata esclusivamente ad APT (Advanced Packaging Tool, sistema di gestione dei pacchetti di Debian) e AppImage (formato portatile per applicazioni GNU/Linux).

    Modicia OS include una serie di ottimizzazioni avanzate già attive per migliorare le prestazioni e la reattività del sistema. I processori con tecnologia Turbo Boost sono abilitati di default, mentre il parametro Swappiness (percentuale di utilizzo della memoria di scambio) è impostato al 10%, riducendo i tempi di caricamento dei programmi fino al 25% e contribuendo a prolungare la durata degli SSD (unità a stato solido).

    La memoria RAM è compressa in tempo reale, migliorando la velocità di lettura e scrittura di oltre 20%. Inoltre, strumenti come JACK Audio Connection Kit (sistema per la gestione audio a bassa latenza) e Rsync (utilità per la sincronizzazione dei dati) sono preconfigurati e attivi, rendendo il sistema pronto per l’uso professionale fin dal primo avvio.

    Per chi ha bisogno di eseguire programmi sviluppati per Windows può installare Wine con un solo clic, grazie a un collegamento preconfigurato nel sistema. Wine (Wine Is Not an Emulator) è un livello di compatibilità che consente di avviare applicazioni Windows direttamente all’interno di un sistema GNU/Linux, senza ricorrere a macchine virtuali o doppi sistemi operativi. L’installazione automatica semplifica il processo: basta selezionare l’opzione dedicata e il sistema provvede a scaricare e configurare tutto il necessario per l’esecuzione dei software Windows.

    La distribuzione offre anche spazio di archiviazione cloud illimitato, integrato nel sistema, e garantisce una compatibilità binaria completa bug-per-bug con Debian Stable: ciò significa che Modicia OS utilizza gli stessi pacchetti software compilati di Debian, con identico comportamento e stessi eventuali difetti (bug), assicurando così una stabilità operativa equivalente e una perfetta integrazione con l’ecosistema Debian, senza modifiche che possano alterarne il funzionamento.

    Novità in Modicia OS 6.12.41

    La nuova versione Modicia OS 6.12.41 introduce numerosi miglioramenti e aggiornamenti significativi per gli utenti dei sistemi GNU/Linux.

    La distribuzione è costruita su Debian 13 per garantire massima stabilità. L’ambiente desktop Cinnamon è stato completamente rinnovato, con ottimizzazioni grafiche e funzionali che migliorano l’esperienza utente. Una novità rilevante è la presenza del kernel Linux 6.12.41-rt-amd64, già preinstallato e selezionabile all’avvio. Si tratta di una variante Realtime (in tempo reale) del kernel Linux, progettata per garantire latenza minima e risposta immediata del sistema, caratteristiche fondamentali per applicazioni professionali come la produzione audio digitale, il montaggio video e l’elaborazione grafica in tempo reale.

    Tra le applicazioni preinstallate si trovano le versioni aggiornate di Rustdek (strumento per la gestione di ambienti di sviluppo), e XnViewMP (visualizzatore e convertitore di immagini). È stato inoltre migliorato il supporto per le schede grafiche Nvidia e Radeon, rendendo Modicia OS una scelta valida anche per chi lavora con contenuti visivi ad alta intensità.

    Inoltre è stato introdotto OnlyOffice 9.0, con un nuovo editor PDF integrato, e una nuova interfaccia client per l’applicazione di intelligenza artificiale Copilot, mentre è stato rimosso il client NOI A.I., che richiedeva registrazione obbligatoria.

    In Modicia OS 6.12.41 sono stati introdotti nuovi strumenti e applicazioni professionali dal design curato, tra cui Tilix, un terminale a griglia (tile) pensato per migliorare la produttività e la gestione delle sessioni multiple. È presente un gestore kernel dedicato, che consente la selezione e l’aggiornamento del kernel Linux in modo semplice e guidato.

    La gestione dei pacchetti è stata completamente rinnovata: il sistema utilizza ora Nala come gestore predefinito. Nala è un’interfaccia avanzata per APT che consente download paralleli, una visualizzazione più ordinata delle operazioni e una risoluzione delle dipendenze più efficace, migliorando l’esperienza di installazione e aggiornamento dei programmi.

    Inoltre, grazie al supporto per la compressione Zstandard (algoritmo di compressione veloce e moderno), gli aggiornamenti di sistema risultano più rapidi e meno onerosi in termini di spazio e tempo di elaborazione.

    Una nuova utility grafica rileva automaticamente le schede video Nvidia e ne installa i driver appropriati, semplificando la configurazione del sistema per chi utilizza hardware dedicato.

    Per gli utenti che lavorano con contenuti visivi, è disponibile una libreria di 2.500 nuovi font e una raccolta di LUT (Look-Up Table, tabelle di correzione colore) integrate direttamente in Kdenlive, con tutti i plugin già preinstallati e pronti all’uso: una soluzione ideale per grafici, videomaker e creativi digitali.

    L’intero sistema presenta un’interfaccia più coerente ed elegante, grazie al nuovo launcher delle applicazioni a schermo intero, perfettamente integrato con i temi e le icone aggiornati, che includono:

    • Set di icone: Regina Margherita
    • Tema WM (gestore finestre): Regina Teodolinda
    • Tema grafico: Re Agilulfo

    Dove scaricare la nuova versione

    Per approfondire i dettagli sul rilascio di Modicia OS 6.12.41, puoi consultare l’annuncio ufficiale pubblicato dal team di sviluppo su SourceForge.

    Il link per il download diretto della nuova versione è nella pagina dei download.

    Fonte: https://sourceforge.net/p/modicia-o-s/news/general/thread/625f1f4975/
    Fonte: https://www.modiciaos.cloud/
    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Linux_MODICIA_O.S.
    Fonte: https://distrowatch.com/12537

    Source: Read More

    Facebook Twitter Reddit Email Copy Link
    Previous Articleremarklint – check Markdown code style
    Next Article Palmer Energy Technology acquires battery tech firm Brill Power and secures £5M in funding

    Related Posts

    Learning Resources

    From Novice to Pro: Mastering Lightweight Linux for Your Kubernetes Projects

    August 30, 2025
    Operating Systems

    Microsoft AI launches MAI-Voice-1 and previews MAI-1 foundation model

    August 29, 2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

    Continue Reading

    CVE-2025-53942 – Authentik OAuth/SAML Deactivated User Partial Access Vulnerability

    Common Vulnerabilities and Exposures (CVEs)

    Rilasciato Shotcut 25.05: Nuovi Potenti Strumenti per il Montaggio Video su GNU/Linux

    Linux

    One of the biggest new features on the Google Pixel 10 is also one of the most overlooked

    News & Updates

    Perficient Interviewed for Forrester Report on Developer Experience and Knowledge Management

    Development

    Highlights

    CVE-2025-0549 – GitLab OAuth Bypass Vulnerability

    May 9, 2025

    CVE ID : CVE-2025-0549

    Published : May 9, 2025, 5:15 p.m. | 2 hours, 23 minutes ago

    Description : An issue has been discovered in GitLab CE/EE affecting all versions starting from 17.3 prior to 17.9.8, from 17.10 prior to 17.10.6, and from 17.11 prior to 17.11.2. A security vulnerability allows attackers to bypass Device OAuth flow protections, enabling authorization form submission through minimal user interaction.

    Severity: 6.8 | MEDIUM

    Visit the link for more details, such as CVSS details, affected products, timeline, and more…

    Rilasciato Libreboot 25.06: Il Firmware BIOS/UEFI Open Source Aggiunge Supporto per Nuove Periferiche

    July 4, 2025

    CVE-2025-4752 – D-Link DI-7003GV2 Remote Information Disclosure Vulnerability

    May 16, 2025

    CVE-2025-6491 – Apache PHP SOAP XML Namespace Prefix Overflow Vulnerability

    July 13, 2025
    © DevStackTips 2025. All rights reserved.
    • Contact
    • Privacy Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.