Ogni settimana, il mondo del software libero e open source ci propone una serie di aggiornamenti e nuove versioni di software. Anche se non sempre di grande rilevanza, questi aggiornamenti possono risultare interessanti per molti utenti. In questo articolo settimanale, pubblicato ogni domenica, raccolgo alcune delle novità più recenti della settimana appena trascorsa, sperando che possano essere utili a chi, come me, è appassionato di GNU/Linux e del software libero.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 49/2024
GNOME 47.2: rilasciato l’8 dicembre, questa è una versione stabile di correzione dei bug per GNOME 47.
SQLite 3.47.2: rilasciato il 7 dicembre, è una versione di manutenzione che apporta miglioramenti, ottimizzazioni e correzione di bug a questa libreria per la gestione di database relazionale, leggera e autonoma. A differenza dei tradizionali sistemi di gestione di database come MySQL o PostgreSQL, SQLite non funziona come un server separato ma come una libreria integrata che può essere direttamente incorporata nelle applicazioni.
SystemRescue 11.03: rilasciata il 7 dicembre, questa nuova versione del toolkit di ripristino dei sistemi GNU/Linux disponibile come supporto avviabile per amministrare o riparare il sistema e i dati dopo un crash, aggiornato il kernel Linux alla versione 6.6.63 con supportata a lungo termine e i pacchetti personalizzati: blocksync-fast-1.0.6 e firefox-esr-128.5.1
apt 2.9.17: rilasciato il 7 dicembre, include correzioni nel risolutore, migliorando il confronto delle versioni e il controllo del debug. Inoltre, i portachiavi GPG sono stati unificati per risolvere problemi di restrizioni e l’uso di apt-key è stato interrotto, con la documentazione trasferita ad apt-secure.
Ubuntu Weekly Newsletter 868: rilasciata il 7 dicembre, notiziario settimanale di Ubuntu.
Fwupd 2.0.3: rilasciato il 6 dicembre, questo demone open source per la gestione dell’installazione degli aggiornamenti firmware per sistemi basati suÂ
GNU/Linux sviluppato da Red Hat e dallo sviluppatore GNOME Richard Hughes, migliora gli aggiornamenti del firmware con scritture più veloci sul dock Dell, problemi di alimentazione per i sistemi Framework e supporto per il mouse Primax Ryder.
kernel Linux 6.12.3 : rilasciato il 6 dicembre, con correzioni dell’ultimo secondo al rilascio di ieri
kernel Linux 6.12.2 : rilasciato il 5 dicembre, versione di manutenzione del kernel Linux con diverse correzioni.
kernel Linux 4.19.325: rilasciato il 5 dicembre, ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita supportato della serie 4.19. Gli utenti sono quindi invitati a considerare l’aggiornamento ad un kernel Linux stabile successivo il prima possibile per garantire la sicurezza e l’affidabilità del sistema.
kernel Linux 6.11.11: rilasciato il 5 dicembre, ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita supportato della serie 6.11. Gli utenti sono quindi invitati a considerare l’aggiornamento al kernel Linux 6.12 il prima possibile per garantire la sicurezza e l’affidabilità del sistema.
GStreamer 1.24.10: rilasciato il 4 dicembre, è un framework multimediale con oltre 40 miglioramenti della sicurezza, correzioni di bug e maggiore stabilità . Questa versione include patch per vulnerabilità critiche e ottimizzazioni per build più veloci.
Mir 2.19.2: rilasciato il 3 dicembre, è una versione di manutenzione del sistema di visualizzazione open-source progettato per dispositivi Linux, inclusi desktop, dispositivi IoT e prodotti embedded. Mir si propone come un’alternativa moderna al tradizionale sistema di server X Window.
Go 1.23.4: rilasciato il 3 dicembre, è una versione di manutenzione del linguaggio di programmazione GO (Golang) che include correzioni di bug minori e miglioramenti alla stabilità del sistema.
Go 1.22.10: rilasciato il 3 dicembre, è una versione di manutenzione del linguaggio di programmazione GO (Golang) che include correzioni di bug minori e miglioramenti alla stabilità del sistema.
Arti 1.3.1: rilasciato il 3 dicembre, è un progetto per un client Tor di nuova generazione in Rust. Questa versione include sviluppo su Arti Relay e RPC, supporto iniziale per proof-of-work, correzioni di bug e miglioramenti all’infrastruttura CI (Continuous Integration).
FreeBSD 14.2, rilasciata il 3 dicembre, è una distribuzione BSD che include OpenZFS 2.2.6, OpenSSL 3.0.15, e supporto per immagini container OCI. Migliora l’installer, aggiunge firmware WiFi e driver per processori Intel Meteor Lake e IBM POWER 10/112. È dedicata alla memoria di Mike Karels, un contributore di lunga data.
OPNsense 24.7.10: rilasciata il 2 dicembre, questo fork di pfSense basato su FreeBSD, è una distribuzione specializzata progettata per firewall e router,Â
costruita su FreeBSD. Questo rilascio porta una serie di modifiche di base al sistema, correzioni del kernel e aggiornamenti dei driver. La modifica dell’autenticazione time-loop è tornata con il caso TOTP corretto e gli override del dominio non vincolato si trovano ora nell’inoltro delle query, più molte altre correzioni.
Qt 6.8.1: rilasciato il 2 dicembre, include oltre 550 correzioni di bug, miglioramenti della sicurezza e correzioni per Wayland. Migliora la gestione dei comportamenti di QSerialPortInfo tra Windows e Linux, e aggiunge un controllo per la licenza Qt per semplificare la gestione delle licenze per sviluppatori e organizzazioni.
Qt Creator 15.0.0: rilasciato il 2 dicembre, è un IDE open-source con un aggiornamento visivo significativo. Introduce nuovi temi light e dark con maggiore contrasto e spaziatura ottimizzata. Supporta Axivion, offre un’interfaccia Lua e miglioramenti per progetti CMake. Include crash reporting automatico su Windows e macOS.
Libvirt 10.10.0: rilasciato il 2 dicembre, è un toolkit per gestire piattaforme di virtualizzazione che include miglioramenti alla compatibilità con diversi hypervisor, correzioni di bug e nuove funzionalità per l’interazione con KVM, QEMU, Xen e altri. Migliora la gestione delle risorse e l’integrazione con strumenti di orchestrazione.
GNU Unifont 16.0.02: rilasciato il 1 dicembre, è un set di caratteri sviluppato per supportare una vasta gamma di caratteri Unicode. È progettato per garantire la rappresentazione corretta di testi in molte lingue diverse, comprese quelle meno comuni e simboli speciali. Questa è una versione di manutenzione con molti miglioramenti ai glifi (caratteri).
lxqt-notificationd 2.1.1: rilasciato il 1 dicembre, è il programma di lavoro in background delle notifiche LXQt ed è stato aggiornato per risolvere il problema delle notifiche trasparenti con il tema di sistema su Wayland.
lxqt-panel 2.1.3: rilasciato il 1 dicembre, questo componente di LXQt che gestisce la barra delle applicazioni, ha risolto una serie di bug di Wayland che sono stati corretti. Riguardavano le configurazioni multi-schermo e la ricerca nel menu Fancy/Main con layout di tastiera non latini.
GNU gettext 0.23: rilasciato il 1 dicembre, questo strumento che facilita l’internazionalizzazione del software traducendo i messaggi, in questa nuova versione supporta XML DocBook, f-string di Python, e template literals JSX. Migliora la formattazione XML, la gestione degli schemi e introduce aggiornamenti per Java e C#. Soluzioni ai problemi e miglioramenti nei numeri di riga e codifiche.
Dr.Parted Live 24.12: rilasciata il 1 dicembre, questa distribuzione GNU/Linux è basata sul repository di Debian “testing†a partire dal 1 dicembre 2024 e configurata con il kernel Linux 6.11.10. Sono stati effettuati aggiornamenti per strumenti come GParted, Apart GTK, PCManFM, Xfce Terminal, Netsurf, Mousepad, GSmart Control, Grsync, Catfish, USBImager, Xarchiver, Lxtask. Anche gli strumenti CLI sono stati aggiornati.
Source: Read More