Il team di Linux Mint ha annunciato il rilascio della versione 6.4 dell’ambiente desktop Cinnamon, che sarà il predefinito nella prossima versione di Linux Mint 22.1, attesa per la fine di dicembre 2024, in prossimità delle festività natalizie.
Novità in Cinnamon 6.4
Tra le principali novità dell’ambiente desktop Cinnamon 6.4, spicca un nuovo tema predefinito caratterizzato da tonalità più scure e un contrasto accentuato. Questo tema rinnovato presenta elementi arrotondati, finestre di dialogo ridisegnate, supporto per evidenziare i pannelli, pulsanti colorati nei dialoghi e uno spazio tra le applet e il pannello.
Il nuovo tema predefinito di Cinnamon include anche uno stile aggiornato per l’applet del calendario e il menu dell’applet di alimentazione, una nuova stilizzazione degli interruttori per allinearsi con il nuovo colore di sfondo e una riduzione del padding (la quantità di spazio all’interno di un elemento) orizzontale sui pulsanti delle notifiche. Questo tema rinnovato sarà attivato automaticamente su tutte le nuove installazioni di Linux Mint.
Funzionalità Aggiuntive
Cinnamon 6.4 introduce anche una funzionalità chiamata Night Light integrata nelle impostazioni dello schermo, progettata per ridurre l’affaticamento visivo durante il lavoro notturno al computer. Inoltre, è stata riscritta la finestra di dialogo “Forza Chiusura†utilizzando Clutter, che apparirà quando un’applicazione si blocca e non risponde più.
Altre migliorie includono la modernizzazione dei pulsanti multimediali e delle sovrapposizioni OSD (On-Screen Display) degli spazi di lavoro, insieme a miglioramenti nelle notifiche, nelle animazioni e nel lanciatore delle applicazioni. L’opzione “Esci†è stata rinominata in “Spegni†nel menu principale, mentre l’opzione “Disconnetti†è stata modificata e la voce “Blocca Schermo†ora appare in maiuscolo nel menu principale.
Opzioni di Alimentazione e Navigazione
È stata aggiunta la possibilità di configurare le opzioni del profilo di alimentazione nel modulo di alimentazione, consentendo agli utenti di gestire come il sistema utilizza l’energia, ad esempio ottimizzando le prestazioni o risparmiando batteria. Questo è supportato da FreeDesktop.org PowerProfiles DBus, un’interfaccia standard che permette alle applicazioni di modificare i profili di alimentazione tramite il bus dei messaggi D-Bus, facilitando la gestione delle impostazioni energetiche.
Inoltre, è stato implementato il supporto per eseguire l’applet NetworkManager (nm-applet) durante il fallback della sessione, garantendo che gli utenti possano continuare a gestire le connessioni di rete anche se l’ambiente desktop principale non è disponibile.
Infine, è stata aggiunta un’opzione per visualizzare le notifiche a schermo intero, utile per garantire che gli avvisi siano sempre visibili durante l’utilizzo di applicazioni a schermo intero.
Cinnamon 6.4 ha anche ampliato il supporto per le etichette e le icone dei dispositivi a batteria nelle impostazioni di alimentazione, migliorato l’anteprima dei file immagine JXL (JPEG-XL), corretto il supporto HiDPI per le icone dei dispositivi audio, adattato alla nuova impostazione di sovra-ampificazione e aggiunto supporto per utilizzare le frecce del tastierino numerico per navigare nel menu principale.
Aggiornamenti nell’Applet della Lista Finestre
L’applet Grouped Window List (Lista Finestre Raggruppata) è stata aggiornata con una nuova opzione che consente di elencare solo le finestre aperte sul monitor attuale. Questo permette agli utenti di visualizzare e gestire più facilmente le finestre attive senza distrazioni da quelle su altri monitor, migliorando l’organizzazione del lavoro in ambienti multi-monitor.
Inoltre, Cinnamon 6.4 riprodurrà un suono ogni volta che si modifica il volume utilizzando il cursore di regolazione del volume. Questo fornisce un feedback uditivo immediato, informando l’utente che il livello del volume è stato cambiato. Infine, il pannello sarà sempre visibile se un menu è aperto sopra di esso, garantendo un accesso rapido alle funzionalità del pannello senza dover chiudere il menu attivo.
Disponibilità della Nuova Versione
Come già accennato, Cinnamon 6.4 sarà l’ambiente desktop predefinito nella prossima distribuzione Linux Mint 22.1 (Xia), prevista per il prossimo mese. Tuttavia, sarà possibile installarlo anche su altre distribuzioni GNU/Linux che offrono la versione più recente di Cinnamon tramite i repository software stabili.
Probabilmente i primi a vedere Cinnamon 6.4 approdare nei repository software ufficiali da un giorno all’altro saranno gli utenti di Arch Linux. Altre distribuzioni “rolling release†seguiranno probabilmente a breve.
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=YPapHpzPrVc
Fonte: https://linuxiac.com/cinnamon-6-4-to-debut-with-revamped-default-theme/
Fonte: https://9to5linux.com/cinnamon-6-4-desktop-environment-released-with-revamped-theme-night-light
Source: Read More