Scrcpy 3.0, pronunciato “screen copy“, è una nuova versione, rilasciata il 24 novembre 2024, dell’applicazione open-source e multi-piattaforma che consente di controllare e riflettere lo schermo dei dispositivi Android sui computer. Scrcpy 3.0 è compatibile con Linux, Windows e macOS, e offre un’interfaccia basata sulla riga di comando, rendendolo una potente alternativa ad altre soluzioni di controllo remoto.
Controllare e riflettere lo schermo dei dispositivi Android dai computer significa poter visualizzare e interagire con il display del tuo dispositivo Android, come smartphone e tablet, direttamente dal tuo computer. Ecco cosa comporta praticamente:
- Controllo remoto: Puoi utilizzare il mouse e la tastiera del tuo computer per navigare e interagire con il tuo dispositivo Android. Ad esempio, puoi aprire applicazioni, rispondere ai messaggi, navigare su internet e fare qualsiasi altra operazione come se stessi utilizzando direttamente il tuo smartphone o tablet.
- Riflettere lo schermo: Il display del tuo dispositivo Android viene mostrato in una finestra sullo schermo del tuo computer. Questo ti permette di vedere in tempo reale tutto ciò che accade sul tuo dispositivo, proprio come se stessi guardando il suo schermo.
- Multitasking avanzato: Puoi eseguire azioni sul tuo dispositivo Android mentre lavori su altre attività sul tuo computer, senza bisogno di spostarti tra i dispositivi fisicamente.
Scrcpy, ad esempio, è un’applicazione che ti permette di fare tutto questo attraverso una connessione USB o Wi-Fi, utilizzando una semplice interfaccia basata sulla riga di comando dal tuo sistema GNU/Linux.
Per utilizzare Scrcpy, non è necessario installare nulla sul tuo tablet o smartphone. L’applicazione funziona collegando il dispositivo Android al computer tramite USB o Wi-Fi e utilizzando solo Scrcpy installato sul PC. Ecco come funziona:
- Sul computer: Devi installare Scrcpy sul tuo PC. Puoi scaricarlo e installarlo seguendo le istruzioni specifiche per il tuo sistema operativo (Windows, macOS o Linux).
- Sul dispositivo Android: Abilita il debugging USB nelle Opzioni Sviluppatore. Non è necessaria alcuna applicazione aggiuntiva sul dispositivo Android.
Una volta configurato, potrai controllare e riflettere lo schermo del tuo dispositivo Android sul tuo computer.
Novità in Scrcpy 3.0
Questa versione introduce diverse nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui:
- Supporto per schermi virtuali: Scrcpy 3.0 consente di creare e riflettere schermi virtuali, migliorando l’esperienza di multitasking. Questa novità permette agli utenti di creare schermi aggiuntivi che non esistono fisicamente sul dispositivo Android. Questi schermi virtuali possono essere riflessi sul computer e utilizzati come se fossero schermi reali.
- Compatibilità migliorata: La versione 3.0 risolve problemi di compatibilità con Android 14 e introduce adattamenti per Android 15.
- Gestione avanzata delle rotazioni: Nuove opzioni per la rotazione dei display virtuali e un timeout per lo spegnimento dello schermo del dispositivo Android.
- Integrazione di software aggiornati: Include FFmpeg 7.1, SDL 2.30.9 e Android Debug Bridge (adb) 35.0.2.
- Nuove scorciatoie e correzioni di bug: Miglioramenti generali e nuove scorciatoie per una gestione più efficiente.
Scrcpy 3.0 è pubblicato sotto la licenza Apache 2.0. Questa licenza permette la libera distribuzione, l’uso e la modifica del software, a patto che venga mantenuta la licenza originale e venga attribuita la paternità del software.
Puoi scaricare Scrcpy 3.0 direttamente dal suo sito GitHub dai collegamenti in fondo alla pagina del suo annuncio di rilascio dove potrai anche leggere tutte le novità , modifiche e correzioni apportate in Scrcpy 3.0 in dettaglio.
Fonte: https://github.com/Genymobile/scrcpy/releases/tag/v3.0
Fonte: https://github.com/Genymobile/scrcpy
Source: Read More