Ogni settimana, il mondo del software libero e open source ci propone una serie di aggiornamenti e nuove versioni di software. Anche se non sempre di grande rilevanza, questi aggiornamenti possono risultare interessanti per molti utenti. In questo articolo settimanale, pubblicato ogni domenica, raccolgo alcune delle novità più recenti della settimana appena trascorsa, sperando che possano essere utili a chi, come me, è appassionato di GNU/Linux e del software libero.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 47/2024
Wine 9.22: rilasciato il 23 novembre, è disponibile questo fine settimana prima di Wine 10.0-rc1 tra 2 settimane, introduce diverse novità tra cui il supporto per la virtualizzazione della modalità di visualizzazione, i dati locali aggiornati a Unicode CLDR 46, un maggiore supporto per le sessioni di rete in DirectPlay, il driver Wayland abilitato nella configurazione predefinita e varie correzioni di bug.
kernel Linux stabili 6.12.1, 6.11.10, 6.6.63, 6.1.119: rilasciati il 22 novembre, sono tutte versioni di manutenzione e aggiornamenti delle versioni rilasciate dei kernel Linux stabili LTS (Long Term Support) e ricevono supporto per un periodo da 2 a 6 anni dalla data del rilascio. Il kernel Linux 6.1 è SLTS (Super Long Term Stable) con 10 anni di supporto.
apt 2.9.14: rilasciato il 22 novembre nell’archivo Unstable di Debian come versione di manutenzione della serie 2.9 che aggiunge alcune novità tra miglioramenti e correzioni.
CMake 3.31: rilasciato il 21 novembre, questo software multi-piattaforma, open source e indipendente dal compilatore che gestisce il processo di creazione delle applicazioni software, riceve un aggiornamento che non ha apportato modifiche alle funzionalità o alle interfacce documentate. Sono stati apportati alcuni aggiornamenti di implementazione per supportare i cambiamenti dell’ecosistema e/o correggere le regressioni.
Skudonet 7.2.1: rilasciato il 21 novembre, questo sistema di bilanciamento del carico e di distribuzione di applicazioni basato su Debian, arriva con 2 nuove funzionalità , miglioramenti e correzioni di bug.
PostgreSQL 17.2, 16.6, 15.10, 14.15, 13.18 e 12.22: rilasciato il 21 novembre, è un aggiornamento di manutenzione con correzioni di bug e miglioramenti di tutte le versioni supportate di PostgreSQL. PostgreSQL 12 è ora EOL (end-of-life ovvero fine del ciclo di vita del prodotto) e non riceverà altre correzioni oltre a questa.
WordPress 6.7.1: rilasciato il 21 novembre, è una versione di manutenzione della serie 6.7 che corregge diversi bug e 16 aggiornamenti tra core e editor di blocchi.
GNU mtools 4.0.46: rilasciato il 21 novembre, questa raccolta di utilità per accedere ai dischi MS-DOS da GNU/Linux e Unix senza effettuare un mount
porta correzioni di bugs e miglioramenti.
PHP 8.1.31, 8.2.26, 8.3.14: rilasciati il 21 novembre, sono aggiornamenti di manutenzione delle versioni precedenti di PHP ancora supportate per migliorare la sicurezza.
GTK 4.16.6: rilasciato il 20 novembre, questo strumento di sviluppo di interfacce utente grafiche multi-piattaforma precedentemente noto come GIMP Toolkit, arriva come un aggiornamento di manutenzione della serie 4.16 con correzioni di bug, miglioramenti e aggiornamenti della traduzione islandese, serbo e Serbo (latino).
apt 2.9.13: rilasciato il 20 novembre nell’archivo Unstable di Debian come versione di manutenzione della serie 2.9 che aggiunge alcune novità tra miglioramenti e correzioni.
Wireshark 4.4.2 e 4.2.9: rilasciato il 20 novembre, sono 2 aggiornamenti di manutenzione delle rispettive serie di questo software che permette di monitorare il traffico di rete attraverso un’interfaccia grafica si aggiorna per correggere bug e vulnerabilità .
QEMU 9.1.2: rilasciato il 20 novembre, è una versione di manutenzione della serie 9.1.
PHP 8.4.0: rilasciato il 21 novembre, introduce numerosi miglioramenti e nuove funzionalità , tra cui Property Hooks, Asymmetric Property Visibility, Lazy Objects, sottoclassi specifiche del driver PDO, il tipo di oggetto BCMath e molto altro ancora.
GNU Libtool 2.5.4: rilasciato il 20 novembre, questo script shell generico che nasconde la complessità dell’uso delle librerie condivise dietro un’interfaccia coerente e portatile per risolvere il problema della portabilità del software durante la compilazione di librerie condivise dal codice sorgente, porta 49 modifiche per complessivi 2 miglioramenti, 13 correzioni di bug e 5 modifiche nei sistemi o nei compilatori supportati.
Snort 3.5.2.0: rilasciato il 20 novembre, questo sistema open-source di rilevamento e prevenzione delle intrusioni (IDS/IPS) che fornisce analisi in tempo reale del traffico di rete e registrazione dei pacchetti, introduce miglioramenti delle prestazioni, nuove regole per la rilevazione delle minacce, correzioni di bug e supporto ampliato per nuovi protocolli.
OPNsense 24.7.9: rilasciato il 20 novembre, questo popolare firewall open-source e piattaforma di routing arriva con correzione di bug, fornita con avvisi di sicurezza di FreeBSD e una serie di patch per vari driver Intel. Si sottolinea che si tratta di un aggiornamento minore che adegua ulteriormente l’integrazione del truststore e gli aggiornamenti firmware associati, ma in pratica non modifica il comportamento attuale dal punto di vista dell’utente.
BluestarLinux 6.11.9-1: rilasciata il 20 novembre, è una versione di manutenzione di Bluestar, basata su Arch Linux, e offerta in 3 edizioni: desktop, deskpro e developer. Bluestar può essere installato in modo permanente su laptop o desktop, oppure può essere eseguita Live con supporto di storage persistente.
Google Chrome e Chromium 131.0.6778.85: rilasciati il 19 novembre, portano 3 correzioni di sicurezza.
LLVM 19.1.4: rilasciato il 19 novembre, è un framework di compilazione open-source sviluppato in C++ e lanciato nel 2000 presso l’Università dell’Illinois. Progettato per ottimizzare il codice sorgente e generare codice macchina per diverse architetture, LLVM si è affermato come uno strumento fondamentale per gli sviluppatori di linguaggi di programmazione e per la creazione di compilatori. Questa versione introduce correzioni per WebAssembly, miglioramenti nel supporto per Linux e Microsoft Visual C++, ottimizzazioni per le architetture SystemZ, LoongArch e AArch64, oltre a risoluzioni di bug in Clang e aggiornamenti per OpenMP.di bug in Clang e aggiornamenti per OpenMP.
apt 2.9.12: rilasciato il 18 novembre nell’archivo Unstable di Debian come versione di manutenzione della serie 2.9 che aggiunge alcune novità tra miglioramenti e correzioni.
DXVK 2.5.1: rilasciato il 18 novembre, questo componente chiave di Proton, il livello di compatibilità di Valve per eseguire giochi Windows su Linux tramite Steam, traduce Direct3D 9/10/11 a Vulkan e consente ai giochi e alle applicazioni basate su Direct3D di funzionare su sistemi operativi che utilizzano l’API Vulkan, include diversi miglioramenti e correzioni di bug.
Wayvnc 0.9.0: rilasciato il 18 novembre, questo server VNC progettato per il protocollo Wayland, che consente l’accesso remoto ai sistemi che utilizzano Wayland, introduce diverse nuove funzionalità e miglioramenti.
Ubuntu Weekly Newsletter 866: rilasciata il 18 novembre, notiziario settimanale di Ubuntu.
Regata 24: rilasciata il 18 novembre, è una distribuzione GNU/Linux brasiliana basata su openSUSE focalizzata sulle esigenze desktop e di gioco. Non sono disponibili informazioni per questo rilascio.
GhostBSD 24.10.1: rilasciata il 17 novembre, questa versione porta aggiornamenti di sistema da FreeBSD e una migliore compatibilità hardware con alcune vecchie GPU AMD Radeon e FirePro. Risolto i problemi di avvio della sessione Live con Legacy BIOS e risolti alcuni problemi con la funzionalità Update Station.
qbittorrent 5.0.2: rilasciato il 17 novembre, questa versione arriva con quasi tutte correzione di bug e poche altre modifiche.
Source: Read More