Il produttore statunitense di hardware Linux, System76, ha svelato Thelio Astra, il loro primo computer desktop con un processore ARM, sviluppato in collaborazione con Ampere Computing.
E diciamolo subito: Thelio Astra non è un semplice PC destinato ai comuni mortali!
Thelio Astra è una macchina straordinariamente potente, creata per chi è in prima linea nello sviluppo tecnologico. Pensato per rivoluzionare il settore automobilistico, che mette nelle mani degli sviluppatori gli strumenti necessari per portare la guida autonoma e le innovazioni software su nuovi livelli.
Un Desktop ARM64 per lo Sviluppo di Veicoli Autonomi
Thelio Astra è una computer con microprocessore ARM64 progettata per sviluppatori che lavorano su veicoli autonomi (AV), sistemi di sicurezza automobilistica (ADAS) e sviluppo di veicoli definiti dal software (SDV). Questo computer consente di eseguire test e simulazioni native sulla stessa architettura delle unità di controllo elettronico (ECU) automobilistiche basate su ARM.
Caratteristiche Tecniche
Sotto la scocca, Thelio Astra è equipaggiato con un processore Ampere Altra AArch64 (ARM64) a 128 core con una frequenza di clock di 3.0 GHz e una scheda grafica NVIDIA RTX 6000 Ada. La configurazione può includere fino a 512GB di memoria ECC DDR4 a 8 canali e 3200 MHz, e uno storage PCIe 4.0 M.2 NVMe fino a 8TB.
Tony Rosella, Product Manager di System76, ha spiegato che System76 sta rivoluzionando l’informatica moderna, prima con il desktop Thelio Mega AI/ML, e ora con Thelio Astra, un desktop per sviluppatori ARM progettato per soddisfare le esigenze dello sviluppo di veicoli autonomi. La workstation è ottimizzata attorno ai potenti processori Ampere, progettata specificamente per affrontare le sfide uniche degli sviluppatori automobilistici.
Vantaggi di Thelio Astra
Thelio Astra elimina la necessità di emulazione ARM utilizzando direttamente una CPU ARM64 e una GPU NVIDIA. Include un sistema di raffreddamento meticolosamente progettato per prevenire il throttling termico, ovvero la riduzione automatica delle prestazioni abbassando la frequenza di clock dei componenti critici come la CPU e la GPU per evitare il surriscaldamento. Questo assicura prestazioni affidabili e sostenute anche durante i carichi di lavoro più intensi. Questo desktop è più potente e conveniente rispetto alle soluzioni GPU cloud su server fisici dedicati e offre il supporto a vita di System76.
Joe Speed, Head of Edge presso Ampere, ha spiegato che la parità nativa end-to-end è essenziale per l’industria automobilistica al fine di fornire software di qualità migliore più rapidamente. La parità nativa significa che l’intero processo di sviluppo, testing e implementazione del software avviene sulla stessa architettura hardware senza necessità di emulazione o traduzione. Ha sottolineato che questo desktop a 128 core è in grado di eseguire dozzine di ECU virtuali, che eseguono migliaia di test unitari. Ha inoltre affermato che System76 sta democratizzando lo sviluppo di veicoli autonomi (AV) e definiti dal software (SDV) mettendo questa potenza direttamente nelle mani degli sviluppatori, sulle loro scrivanie.
Disponibilità e Pre-ordini
Gli sviluppatori di veicoli autonomi e definiti dal software possono pre-ordinare il computer desktop Thelio Astra dal negozio online di System76. Thelio Astra sarà disponibile a partire dal 12 novembre 2024 e verrà fornito con Ubuntu 22.04 LTS o Ubuntu 24.04 LTS preinstallato.
Fonte: https://system76.com/desktops/thelio-astra
Fonte: https://www.phoronix.com/review/system76-thelio-astra
Fonte: https://linuxiac.com/system76-and-ampere-unveil-thelio-astra/
Fonte: https://9to5linux.com/system76-unveils-the-thelio-astra-arm64-ampere-powered-desktop-computer
Source: Read More