A quasi 4 mesi dal rilascio di KDE Plasma 6.1, seguito da 4 versioni minori, l’ultima delle quali è stata KDE Plasma 6.1.5, Il team dietro l’ambiente desktop KDE ha rilasciato l’attesissimo KDE Plasma 6.2. Questa nuova versione porta tante piccole novità e cerca di rendere l’ambiente desktop KDE Plasma ancora più amichevole e bello.
Novità di KDE Plasma 6.2
Per gli artisti digitali KDE Plasma 6.2 introduce una serie di nuove funzionalità per coloro che usano le tavolette grafiche. KDE Plasma 6.2 offre una procedura guidata per la calibrazione della tavoletta grafica, una nuova opzione per riassociare i pulsanti dello stilo della tavoletta grafica a diversi tipi di clic del mouse, una nuova opzione per mappare l’area della tavoletta grafica all’area dello schermo, una modalità di prova per le impostazioni della tavoletta grafica, il supporto per il protocollo di gestione del colore Wayland in KWin e una nuova opzione per utilizzare i dati del profilo colore integrati nel monitor.
Se la tua Tavoletta da disegno non è ancora supportata, il progetto “We care about your Input†mira ad aggiungere supporto per dispositivi di input più unici. Basta informare la community del tuo dispositivo e loro ci lavoreranno.
KDE Plasma 6.2 include un supporto migliorato per il protocollo di gestione del colore Wayland, abilitato di default per garantire colori uniformi su tutti i monitor, fondamentale per i progetti creativi. È stata migliorata anche la gestione della luminosità per i profili HDR (High Dynamic Range) e ICC (International Color Consortium), migliorando l’esperienza visiva in ogni ambito, dalla progettazione grafica al gioco.
Inoltre, una nuova funzionalità di tone mapping integrata nel compositore KWin di KDE Plasma 6.2 garantirà una migliore gestione delle immagini luminose o delle scene con colori intensi, riducendone l’aspetto “spalmato†che a volte possono presentare.
Con KDE Plasma 6.2, ora è possibile ignorare le applicazioni che impediscono al sistema di andare in stop o bloccarsi, risparmiando più energia. È anche possibile regolare la luminosità di ogni monitor individualmente. Il widget Power and Battery offre ora un maggiore controllo sui profili di alimentazione. Tenendo premuto il tasto Meta (Windows) e premendo “B†è possibile scorrere le opzioni di alimentazione, con un utile badge a forma di foglia che indica la modalità di risparmio energetico e un razzo per la modalità prestazioni.
Il controllo sul software è fondamentale e l’app store di KDE Plasma 6.2, Discover, offre ora ancora più funzionalità . Ora supporta i pacchetti PostmarketOS per dispositivi mobili, aiuta gli utenti a scrivere recensioni di applicazioni migliori e presenta in modo accurato le informazioni sulla licenza delle applicazioni. Inoltre, è ora possibile spegnere il sistema dopo aver eseguito un aggiornamento di sistema offline, garantendo maggiore flessibilità .
La nuova versione include una revisione importante della pagina Accessibilità delle Impostazioni di Sistema. L’aggiornamento aggiunge anche filtri per il daltonismo e supporto completo per i “tasti fissi†su Wayland, rendendo più semplice la navigazione nel sistema per utenti con esigenze diverse.
L’ambiente desktop KDE Plasma 6.2 migliora anche l’interfaccia utente con modifiche ai colori vivaci, alla barra delle applicazioni e a Widget Explorer. Le finestre di dialogo e i pop-up hanno ora un aspetto più uniforme e il Centro di Benvenuto, gli effetti sonori e le azioni sono stati tutti aggiornati per migliorare l’esperienza complessiva.
Altri Miglioramenti di Plasma 6.2
Il widget Weather Report ora include le temperature percepite e più dati per le previsioni della BBC.
È possibile disattivare i bordi delle finestre nel widget Pager.
Il widget Riduci a icona tutto ha effetto solo sulle finestre del desktop virtuale e sull’attività correnti.
È possibile assegnare nomi univoci alle scorciatoie personalizzate.
L’impostazione di un nuovo avatar utente ora include uno strumento di ritaglio integrato.
E naturalmente c’è molto di più: numerosi miglioramenti della stabilità e delle prestazioni, ritocchi visivi e nuovi protocolli Wayland.
Per l’elenco completo delle modifiche, fare riferimento all’annuncio ufficiale o consultare il changelog (registro delle modifiche) completo di KDE Plasma 6.2.
Per chi desidera esplorare subito le nuove funzionalità dell’ambiente desktop KDE Plasma 6.2, la strada più semplice è quella di optare per le distribuzioni GNU/Linux fortemente incentrate su KDE Plasma, come KDE Neon, che ha già la nuova versione inclusa. Inoltre, gli utenti di distribuzioni rolling-release come Arch Linux e openSUSE Tumbleweed potranno riceverlo come aggiornamento dei loro repository nelle prossimi giorni.
Fonte: https://kde.org/announcements/plasma/6/6.2.0/
Source: Read More