In MongoDB, tutto inizia con l’aiutare i clienti a risolvere le sfide legate alle applicazioni e ai dati (indipendentemente dal caso d’uso).
I clienti, con cui parliamo ogni giorno, sono entusiasti dell’IA generativa. Tuttavia, hanno dubbi su come passare dall’ideazione alla produzione e hanno bisogno di controllare i costi. Di conseguenza, per loro è fondamentale scoprire qual è il modo giusto per adottare l’IA.
Siamo quindi entusiasti di annunciare che MongoDB AI Applications Program (MAAP) è ora disponibile al pubblico.
MAAP, un programma unico nel suo genere, aiuterà le organizzazioni a trarre vantaggio dalle tecnologie di IA in rapida evoluzione. Offre ai clienti una vasta gamma di risorse per mettere in produzione le applicazioni di IA: architetture di riferimento e uno stack tecnologico end-to-end che include integrazioni con i principali fornitori di tecnologie, servizi professionali e un sistema di supporto unificato per aiutare i clienti a creare e distribuire rapidamente applicazioni di intelligenza artificiale.
In effetti, alcuni dei primi utilizzatori dell’IA avevano scoperto che le tecnologie legacy non sono in grado di gestire le strutture di dati multimodali necessarie per alimentare le applicazioni di IA. A ciò si è aggiunta la mancanza di competenze interne e il rischio percepito legato all’integrazione di componenti diversi senza alcun tipo di assistenza. Di conseguenza, le aziende non sono riuscite a trarre vantaggio dai progressi dell’IA abbastanza rapidamente.
Ecco perché siamo entusiasti che MAAP sia ora disponibile: il programma MAAP e il suo ecosistema di aziende affrontano queste sfide in modo completo. MAAP offre ai clienti le competenze e le soluzioni giuste per i loro casi d’uso ed elimina i rischi di integrazione. Inoltre, l’ecosistema MAAP integra perfettamente molte delle principali organizzazioni del settore tecnologico e IA del mondo, offrendo un reale valore aggiunto ai clienti.
Sebbene l’ecosistema MAAP sia ancora agli inizi, include già leader tecnologici come Accenture, AWS, Google Cloud e Microsoft Azure, oltre agli innovatori nel campo dell’IA generativa Anthropic, Cohere e LangChain. Il risultato è un gruppo di organizzazioni che consentirà ai clienti di creare applicazioni IA differenziate e pronte per la produzione, con l’obiettivo di fornire un notevole ritorno sull’investimento.
Liberare la potenza dei dati…
Affermare che il panorama dell’IA è in continua evoluzione è un eufemismo. Per stare al passo con gli ultimi sviluppi e le aspettative dei clienti, per le organizzazioni che desiderano innovare con l’IA è fondamentale poter accedere a collaboratori fidati e a un solido sistema di supporto.
Inoltre, innovare con l’intelligenza artificiale può comportare la necessità di affrontare i silos di dati e superare il limite delle competenze tecniche interne, che MAAP risolve con un’architettura centrale per le applicazioni di IA generativa, integrazioni preconfigurate e servizi professionali per garantire che le esigenze delle organizzazioni siano soddisfatte.
Questo framework offre flessibilità ai team esperti e non esperti, consentendo loro di sfruttare l’IA e i dati aziendali per le attività specifiche dei propri dipartimenti, indipendentemente dal cloud o dall’LLM preferito.
L’ecosistema MAAP, che rappresenta i leader del settore in ogni parte dello stack IA, include Accenture, Anthropic, Anyscale, Arcee AI, AWS, Cohere, Credal, Fireworks AI, Google Cloud, gravity9, LangChain, LlamaIndex, Microsoft Azure, Nomic, PeerIslands, Pureinsights e Together AI.
MongoDB offre tutto il necessario per riunire le soluzioni offerte da MAAP: consente di utilizzare qualsiasi provider di LLM, può essere eseguito ovunque (su tutti i principali provider di cloud, on premise e nell’edge) e offre integrazioni perfette con una vasta gamma di framework e sistemi.
E soprattutto, migliaia di clienti si affidano già a MongoDB per alimentare le loro app mission-critical, grazie alla nostra esperienza pluriennale nell’aiutare i clienti a liberare la potenza dei dati. L’obiettivo finale di MAAP è consentire ai clienti di ottenere il massimo dai propri dati e di innovare con sicurezza con l’IA.
Un recente successo è quello di Anywhere Real Estate (NASDAQ: HOUS), la società madre di marchi noti come Century 21, Coldwell Banker e Sotheby’s International Realty.
Anywhere è diventata partner di MongoDB per attuare la propria trasformazione digitale e ora sta attingendo al potenziale di MAAP per accelerare l’adozione dell’IA. Sfruttando la competenza di MongoDB, Anywhere è pronta ad adeguare il suo stack tecnologico alle esigenze future e ad eccellere in un panorama sempre più orientato all’intelligenza artificiale.
“L’IA generativa rappresenta un punto di svolta per Anywhere e la stiamo integrando nei nostri prodotti con entusiasmo”, ha affermato Damian Ng, Vice President of Technology di Anywhere. “MongoDB è stato un partner prezioso, che ci ha aiutato a esplorare e sviluppare rapidamente nuovi approcci e opportunità . Il viaggio che ci aspetta è emozionante”.
…e spianare la strada all’innovazione con l’IA
MAAP offre ai clienti un percorso chiaro per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni arricchite con l’IA.
Il fulcro di MAAP è MongoDB: le applicazioni si basano su MongoDB, che unifica in modo sicuro i dati in tempo reale, operativi, non strutturati e legati all’IA, senza bisogno di soluzioni aggiuntive. L’architettura aperta e integrata di MongoDB offre un facile accesso alla rete di partner MAAP e consente l’estensione e la personalizzazione delle applicazioni.
Con MAAP, i clienti possono:
Accelerare lo sviluppo dell’IA generativa con servizi e supporto esperti e pratici. I servizi specializzati di MAAP, che combinano i punti di forza di MongoDB Professional Services e delle società di consulenza leader nel settore dell’IA, consentirà ai clienti di innovare rapidamente con l’IA. MAAP offre indicazioni strategiche sulle roadmap e sulle competenze, assiste nell’integrazione dei dati nelle tecnologie IA avanzate ed è persino in grado di sviluppare applicazioni pronte per la produzione. MAAP va oltre lo sviluppo, fornendo ai team le best practice per integrare in modo sicuro i suoi dati in soluzioni di IA generativa scalabile, garantendo che le aziende siano preparate ad affrontare le future iniziative di IA.
Crea applicazioni IA ad alte prestazioni in grado di soddisfare le esigenze specifiche del settore. Le architetture predefinite offrono ai clienti framework ripetibili e accelerati per la creazione di applicazioni IA. Le architetture sono completamente personalizzabili ed estendibili per adattarsi a casi d’uso di IA generativa in continua evoluzione, come la RAG (Retrieval Augmented Generation) o funzionalità IA avanzate come Agentic AI e integrazioni avanzate di tecniche RAG. Con la piattaforma aperta e integrata di MongoDB al centro, l’innovazione con le architetture componibili di MAAP è illimitata e consente ai clienti di portare facilmente la potenza delle principali piattaforme di intelligenza artificiale direttamente nelle loro applicazioni.
Migliora le competenze dei team per creare rapidamente e ripetutamente applicazioni IA moderne. I clienti MAAP hanno accesso a una varietà di materiali di apprendimento, tra cui una libreria GitHub MAAP dedicata con codice di integrazione, demo e un prototipo di applicazione di IA generativa. Queste risorse complete consentiranno agli sviluppatori di creare applicazioni intelligenti e personalizzate più velocemente, fornendo al contempo alle organizzazioni gli strumenti per espandere le proprie competenze interne in materia di IA. Con MAAP, i clienti hanno accesso alle best practice di integrazione e sviluppo, che possono utilizzare per i futuri progetti di IA generativa.
Siamo ancora agli inizi, ma si ritiene che l’IA avrà un impatto su tutto, dalla produttività degli sviluppatori alla produzione economica. Abbiamo già visto i clienti utilizzare l’IA generativa per accelerare le iniziative di modernizzazione, aumentare la produttività dei lavoratori con gli agenti, sbloccare la produttività delle vendite potenziare la governance delle identità con il linguaggio naturale.
In altre parole, l’IA è destinata a durare, e questo è il momento di approfittarne. MAAP è progettato per preparare i clienti al successo con l’IA oggi e domani: il programma sarà continuamente migliorato con i più recenti progressi tecnologici e le best practice del settore, per garantire che i clienti siano sempre all’avanguardia in questo settore in rapida evoluzione.
Per saperne di più o per connetterti con il team, visita la pagina MAAP! I nostri esperti di MAAP saranno lieti di guidarti nel tuo percorso verso l’IA e di mostrarti come MongoDB Applications Program può aiutare la tua organizzazione.
Source: Read More