Il Progetto Debian ha annunciato il rilascio di Debian 12.7, l’ultimo aggiornamento della serie Debian 12 “Bookwormâ€. Questi aggiornamenti di manutenzione consistono in correzioni di bug e patch di sicurezza.
Debian 12.7 arriva appena 2 mesi dopo il rilascio di Debian 12.6 e segna il 6° rilascio minore della serie e non il 7° come sarebbe logico pensare poiché la versione Debian 12.3 non è mai stata rilasciata e quindi questa versione è designata come la 6° nella sequenza. In numeri, la release Debian 12.7 include un totale di 55 aggiornamenti di sicurezza e 51 correzioni di bug per pacchetti vari.
Una caratteristica chiave di Debian 12.7 è che è alimentata dal kernel Linux 6.1 SLTS, supportato per 10 anni ovvero fino all’agosto 2033, garantendo stabilità e sicurezza a lungo termine per gli utenti.
Arriva anche Debian 11.11, l’11° immagine ISO della serie Debian 11 “Bullseye†sempre aggiornamenti di manutenzione consistono in correzioni di bug e patch di sicurezza. Debian 11.11 corregge 50 bug e include 27 aggiornamenti di sicurezza.
Per coloro che aggiornano regolarmente i propri sistemi tramite security.debian.org o accettano sempre le richieste di aggiornamento proposte dalla distribuzione o eseguono regolarmente un aggiornamento dalla gestione software o direttamente dal da Terminale non hanno la necessità di compiere nessuna azione perché il loro sistema Debian sarà già aggiornato e allineato.
Debian 12.7 e 11.11 includono shim 15.8
Il Progetto Debian consiglia alle persone che utilizzano altri sistemi sullo stesso computer e che hanno Secure Boot abilitato di tenere presente che shim 15.8, incluso in Debian 12.7, revoca le firme tramite versioni precedenti di shim nel firmware UEFI. Gli utenti interessati devono disattivare Secure Boot prima di aggiornare altri sistemi operativi.
Uno shim in Linux è una piccola applicazione che funge da intermediario nel processo di avvio del sistema operativo. La sua funzione principale è convalidare ed eseguire altre applicazioni durante l’avvio, garantendo che venga eseguito solo il software verificato. Ciò avviene principalmente negli ambienti in cui viene utilizzato Secure Boot, una funzionalità di sicurezza che aiuta a proteggere il processo di avvio da malware e altri tipi di attacchi.
Tra gli altri aggiornamenti degni di nota, i pacchetti amd64-microcode e intel-microcode hanno ricevuto importanti miglioramenti della sicurezza per affrontare le recenti vulnerabilità . Inoltre, gli aggiornamenti di Ansible e Apache2 garantiscono una maggiore sicurezza contro la fuga di chiavi e la divulgazione di contenuti, rispettivamente.
Oltre alle correzioni di sicurezza, questa release rifinisce anche vari altri componenti. Ad esempio, Calibre è stato corretto per impedire l’esecuzione remota e gli attacchi cross-site scripting. Il pacchetto systemd è stato anche aggiornato per migliorare la compatibilità hardware e sono state apportate numerose modifiche per aumentare le prestazioni e l’affidabilità del sistema.
Di nuovo, ricorda che sia Debian 12.7 che Debian 11.11 non include nuove versioni di programmi o pacchetti software ma correggono solo bug e problemi di sicurezza. Quindi, se stai utilizzando una delle 2 serie di versionei di Debian e hai dubbi sul suo effettiva stato di aggiornamento allora devi eseguire il comando qui sotto nel Terminale per portare il tuo sistema alla versione stabile più recente:
sudo apt update && sudo apt upgrade
Per tutti i dettagli sugli aggiornamenti rilasciati puoi leggere le note di rilascio e gli elenchi delle modifiche disponibili qui per Debian 12.7 e qui per Debian 11.11.
Le nuove immagini ISO possono essere ottenute dalla pagina dei download del progetto.
Fonte: https://www.debian.org/News/2024/20240831
Fonte: https://www.debian.org/News/2024/2024083102
Fonte: https://www.linuxadictos.com/debian-12-7-llega-junto-a-11-11-con-parches-de-seguridad-y-correccion-de-errores.html
Fonte: https://9to5linux.com/debian-12-7-bookworm-released-with-55-security-updates-and-51-bug-fixes
Fonte: https://linuxiac.com/debian-12-7-released/
Source: Read More