Ieri, 26 agosto 2024 (ebbene si, me ne accorgo sempre in ritardo) il team dietro a GParted ha celebrato 20 anni di storia!
La prima release pubblica di GParted è stata la versione 0.0.3 il 26 agosto 2004, da allora, negli ultimi 20 anni, è stato fatto un grande lavoro e questi sono i risultati principali:
Oltre 282 persone hanno contribuito a GParted
Disponibile in oltre 60 traduzioni in diverse lingue
Incluso in molte distribuzioni GNU/Linux
Utilizzato in oltre 250 paesi in tutto il mondo
Scaricato oltre 34 milioni di volte solo da SourceForge
Abbreviazione di GNOME Partition Editor, GParted è un editor di partizioni libero e open source per la gestione delle partizioni dei dischi. È scritto in GTK e distribuito con licenza GPL. La sua interfaccia utente grafica sfrutta la potenza di GNU Parted e di altri strumenti per la gestione dei dischi, rendendo più semplice per gli utenti eseguire attività come la creazione, il ridimensionamento, lo spostamento e la copia di partizioni, senza perdita di dati.
Per essere più precisi, con GParted, puoi:
Ridimensionare o spostare le partizioni per creare spazio per nuovi sistemi operativi
Tentare il recupero dei dati da partizioni perse o danneggiate
Riformattare, cancellare e spostare le partizioni sui dischi
È particolarmente popolare tra gli utenti Linux ed è comunemente incluso nelle distribuzioni GNU/Linux Live, consentendo agli utenti di gestire le partizioni al di fuori di un ambiente di sistema operativo. Ma GParted può essere utilizzato anche su altri sistemi operativi come Windows e macOS tramite una versione Live che può essere avviata da un CD o una chiavetta USB. In pratica una mini distribuzione GNU/Linux dedicata alla gestione dei dischi.
Sin dalla sua prima versione, GParted è diventato uno strumento fondamentale e ampiamente adottato nell’arsenale di amministratori di sistema GNU/Linux principianti e professionisti in tutto il mondo. Infatti è stato scaricato oltre 34 milioni di volte solo da SourceForge.
Nel corso degli anni, lo strumento si è evoluto in funzionalità e accessibilità . Ora supporta oltre 60 lingue ed è un punto fermo in numerose distribuzioni GNU/Linux. Difficilmente un utente Linux non l’ha usato a un certo punto del suo lavoro.
Raggiungere il traguardo dei 20 anni è un’impresa straordinaria per qualsiasi progetto open source e GParted non fa eccezione. Questa longevità testimonia la sua affidabilità e il continuo apprezzamento da parte degli utenti Linux per la gestione delle partizioni del disco in modo semplice ed efficiente. Buon 20° anniversario, GParted, sei davvero eccezionale!
Fonte: https://gparted.org/news.php
Fonte: https://linuxiac.com/gparted-celebrates-20-years/
Source: Read More