In questo periodo ferragostano non ci sono mole novità di rilievo e quindi è un buon momento per parlare di argomenti di ampio respiro. Ecco allora qui di seguito, un elenco di vari programmi di editing audio disponibili come open source per Linux. Non è una classifica e non li conosco direttamente ma sono quelli che si possono scaricare e provare liberamente per chi ne avesse bisogno e lascio la loro valutazione a chi se ne intende.
10 editor audio per Linux
Audacity è un programma di editing audio multi-piattaforma libero e open source che offre strumenti per la registrazione e la modifica di file audio. Supporta più formati e dispone di funzionalità come editing audio, effetti e analisi audio. Forse il più popolare e usato.
SoX, noto anche come Sound eXchange, è un potente strumento da riga di comando per l’elaborazione audio. Supporta più formati di file audio e può eseguire conversioni, effetti e analisi su file audio. È libero e open source.
LosslessCut è uno strumento di editing video “lossless†(senza perdita di qualità ) multi-piattaforma facile e veloce, ottimizzato per il ritaglio e il taglio rapidi di file video e audio. Supporta più formati ed è libero e open source.
Tenacity è un editor audio multi-piattaforma libero e open source basato su Audacity, che offre editing multi-traccia e supporto per vari formati audio. Presenta miglioramenti come temi moderni e supporto migliorato della piattaforma.
Kwave è un editor audio basato sui framework KDE, che offre strumenti per la modifica e la gestione di file audio multi-traccia. Supporta un’ampia gamma di formati audio, offre supporto per plug-in ed è progettato per lavorare in modo efficiente con file di grandi dimensioni. È libero e open source.
Ardour è una workstation audio digitale (DAW) professionale per Linux, macOS e Windows. Offre funzionalità avanzate per la registrazione, l’editing e il mixaggio dell’audio, nonché il sequenziamento MIDI. Ardour supporta anche i plug-in ed è libero e open source.
LMMS (Linux MultiMedia Studio) è una potente workstation audio digitale (DAW) ideale per creare musica. Il programma è libero e open source. Offre strumenti per la composizione, il sequenziamento e il mixaggio, oltre al supporto per vari formati di plug-in.
Qtractor è una workstation audio digitale (DAW) libera e open source progettata per Linux. È particolarmente adatta per la registrazione audio multi-traccia e il sequenziamento MIDI con un’interfaccia intuitiva. Qtractor supporta i formati di file audio e MIDI più comuni nonché i plugin VST. Le sue caratteristiche includono automazione, taglio, looping e un’ampia gamma di effetti incorporati, che lo rendono ideale sia per i dilettanti che per i produttori musicali più esperti.
Ocenaudio è un programma di editing audio multi-piattaforma libero ma non open source. È noto per la sua interfaccia intuitiva e le efficienti capacità di elaborazione audio. Il programma offre un’anteprima in tempo reale degli effetti, supporto per plugin VST e la capacità di gestire file audio di grandi dimensioni in modo efficiente. Con Ocenaudio, gli utenti possono modificare e analizzare rapidamente l’audio senza perdere la qualità . Si basa sul framework Qt per prestazioni ottimali ed è stato sviluppato con il proprio framework, Ocen Framework, per migliorarne ulteriormente le funzionalità .
WaveSurfer è uno strumento di visualizzazione e manipolazione audio libero e open source multi-piattaforma, utilizzato principalmente per l’analisi e la trascrizione del parlato e dell’audio. Il programma offre funzioni di editing di base, supporto per diversi formati di trascrizione e può essere esteso con plugin o integrato come widget in altre applicazioni. WaveSurfer è sviluppato da Jonas Beskow e Kare Sjolander ed è distribuito con una licenza simile a BSD.
Con questo elenco di 10 editor audio per Linux non si esaurisce la lista di quelli disponibili ma sicuramente è un buon inizio per chi cerca l’applicazione migliore per i propri scopi nel mondo Linux per l’editing audio.
Fonte: https://www.linux.se/bra-ljudredigeringsprogram-for-linux/
Source: Read More