Arch Linux è una distribuzione GNU/Linux relativamente popolare perché richiede una discreta conoscenza del proprio hardware, del mondo Linux e una discreta pratica dei comandi del Terminale. Tutto questo è fondamentale nella fase di installazione sul proprio sistema ma in seguito può usufruire del software più aggiornato e documentato che sia disponibile in rete tramite Arch Linux.
Per venire incontro a questa difficoltà iniziale e quindi per facilitare l’approccio e l’uso di Arch Linux è stato creato un programma di installazione basilare in Python da usare sempre dal Terminale che si chiama banalmente Archinstall. Si tratta di un programma di installazione guidata/automatizzata basato su testo e specifico per Arch Linux che viene fornito pre-configurato con diverse possibilità e opzioni di installazione.
Ieri, dopo poco meno di 2 mesi dal precedente rilascio Archinstall 2.8.1, è arrivato un nuovo aggiornamento Archinstall 2.8.2, il secondo aggiornamento di manutenzione della serie Archinstall 2.8, che apporta alcuni miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.
Novità in Archinstall 2.8.2
Archinstall 2.8 ottimizza l’elenco dei mirror utilizzando:
/mirrors/status/json/
invece di
/mirrorlist/
il che velocizza il caricamento dei mirror e il download durante l’installazione.
Questa versione aggiorna anche il nuovo nome del file di configurazione e la nuova sintassi di Limine 8.x, apporta modifiche di ottimizzazione del codice alla funzione parse_unspecified_argument_list nel modulo archinstall per riorganizzare la logica di analisi degli argomenti e aggiorna il controllo delle autorizzazioni utente per il comando –help.
Certo! Ecco la frase con i link alle rispettive pagine web o GitHub dei programmi software indicati:
Inoltre, Archinstall 2.8.2 ottimizza senza perdita di qualità le immagini esistenti eseguendo oxipng/svgo su di esse per risparmiare 40KB. Oxipng è uno strumento che comprime le immagini PNG senza perdere qualità , mentre svgo fa lo stesso per le immagini SVG. Questo processo riduce la dimensione dei file immagine, rendendo il software più leggero e veloce. Inoltre, sposta la chiamata a os.execve sotto l’istruzione di log di debug. os.execve è una funzione che esegue un nuovo programma, sostituendo il processo corrente. Spostando questa chiamata sotto l’istruzione di log del debug, si abilita il logging di debug prima della terminazione del processo figlio, permettendo di registrare informazioni utili per il debugging.
Così ha spiegato lo sviluppatore Daniel E Rodriguez Rivera il motivo di ciò:
Questa modifica garantisce che il messaggio di debug venga registrato prima che il processo figlio venga terminato da os.execve, poiché funzioni come “os.execve†non ritornano mai.
Archinstall 2.8.2 risolve anche alcuni problemi delle versioni precedenti, tra cui un problema con l’ordine di montaggio e l’ordine di encrypt e sd-encrypt in mkinitcpio.conf. mkinitcpio.conf è un file di configurazione utilizzato per creare un ambiente ramdisk iniziale, che è essenziale per il processo di avvio del sistema. Inoltre, rimuove la chiamata a una funzione rimossa nella classe DesktopProfile. La classe DesktopProfile è utilizzata per gestire i profili desktop degli utenti, ma la funzione in questione è stata rimossa nelle versioni più recenti.
Il lavoro sul nuovo menu Curses, la cui implementazione iniziale è stata in Archinstall 2.8.1, continua in questa versione con il supporto per il menu di immissione testo, la funzionalità di scorrimento per le anteprime, il supporto per l’allineamento dei menu a destra e al centro e alcune altre modifiche.
Per maggiori dettagli sulle modifiche implementate in Archinstall 2.8.2 puoi leggere le note di rilascio sulla pagina GitHub del progetto. Sulla stessa pagina Archinstall 2.8.2 è disponibile per il download.
Il programma di installazione Archinstall viene utilizzato solo ed esclusivamente quando si installa Arch Linux e viene aggiornato automaticamente indipendentemente dall’immagine ISO di Arch Linux che stai utilizzando.
Infine, per chi fosse interessato ad installare Arch Linux, ho creato un piccolo corso o guida che ho chiamato Creare la propria distribuzione GNU/Linux che illustra passo dopo passo come procedere all’installazione e alla sua personalizzazione secondo i propri gusti e preferenze.
Fonte: https://github.com/archlinux/archinstall/releases/tag/v2.8.2
Fonte: https://9to5linux.com/archinstall-2-8-2-arch-linux-installer-speeds-up-mirror-loading-and-download
Source: Read More