Quasi un mese dopo il rilascio di Tails 6.5, è uscita Tails 6.6 per la felicità di tutti gli appassionati di “privacy onlineâ€. Tails 6.6, che ricordo è l’acronimo di “The Amnesic Incognito Live Systemâ€, è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian che aiuta gli utenti a rimanere anonimi online.
Tails 6.6 porta molti aggiornamenti e correzioni volti a migliorare l’esperienza utente e la compatibilità hardware. Tra i componenti software chiave che hanno ricevuto aggiornamenti in Tails 6.6 troviamo i seguenti:
Tor Browser: è stato aggiornato alla versione 13.5.2, garantendo agli utenti l’accesso alle più recenti funzionalità di sicurezza e privacy di questo strumento essenziale per la navigazione anonima sul web.
Thunderbird: il client di posta elettronica preferito dagli utenti Tails, è ora alla versione 115.14.0, con miglioramenti e le ultime patch di sicurezza.
I pacchetti firmware: sono stati aggiornati su tutta la linea, migliorando notevolmente il supporto per l’hardware più recente, tra cui schede grafiche e moduli Wi-Fi. Ciò garantisce che Tails possa funzionare senza problemi sui dispositivi più recenti, migliorandone l’usabilità e le prestazioni.
Inoltre, Tails Cloner, uno strumento essenziale per l’installazione del sistema operativo tramite clonazione, è stato ottimizzato per eliminare inutili tempi di attesa. Questa modifica riduce il tempo di installazione di 30 secondi, semplificando il processo per i nuovi utenti e gli aggiornamenti.
Persistent Storage in Tails è sempre stato fondamentale, consentendo agli utenti di salvare i dati in modo sicuro. Con Tails 6.6, l’affidabilità e la stabilità del Persistent Storage ha visto miglioramenti significativi:
Ora il sistema attende fino a 4 minuti quando sblocca il Persistent Storage prima di segnalare un errore, riducendo così le possibilità di notifiche premature di errore.
Il processo di creazione di storage persistente è stato reso più robusto, cosa particolarmente evidente quando si inizializza per la prima volta una chiavetta USB Tails.
Sono state implementate correzioni di stabilità per impedire il blocco delle impostazioni di archiviazione persistente e per garantire che la funzionalità Software aggiuntivo non si arresti in modo anomalo quando si gestiscono pacchetti virtuali.
Ultimo ma non meno importante, Tails 6.6 risolve diversi problemi critici di rete per aiutare chi lavora in ambienti restrittivi:
L’aggiornamento riattiva anche la funzionalità di più interfacce di rete, soddisfacendo le esigenze degli utenti avanzati che necessitano di connessioni di rete simultanee.
Sono state implementate delle correzioni per migliorare l’affidabilità della connessione alla rete Tor utilizzando “bridge†predefiniti, il che è fondamentale per gli utenti nelle regioni in cui la censura è dilagante.
Chi è interessato ai dettagli tecnici e all’elenco completo delle modifiche apportate in Tails 6.6 può leggere l’annuncio di rilascio e il changelog (registro delle modifiche).
Gli utenti delle precedenti versioni di Tails 6.6 della serie Tails 6 possono beneficiare di un aggiornamento automatico a Tails 6.6. Per coloro che non sono in grado di eseguire un aggiornamento automatico o che riscontrano problemi con il sistema dopo l’aggiornamento a Tails 6.6 si consiglia di eseguire un aggiornamento manuale.
Fonte: https://tails.net/news/version_6.6/index.en.html
Fonte: https://distrowatch.com/12215
Fonte: https://linuxiac.com/tails-6-6-debuts-with-updates-to-tor-browser-and-thunderbird/
Source: Read More