Amarok 3.1, il lettore musicale open source e libero, arriva 3 mesi dopo dall’uscita del redivivo Amarok 3.0, progetto fermo da ben 6 anni, e 2 mesi dopo la prima versione di correzione di bug Amarok 3.0.1. L’obiettivo principale dello sviluppo di Amarok 3.1 è stato quello di avvicinarsi alla futura versione integralmente basata su Qt6/KDE Frameworks 6, traguardo non molto lontano. Al momento l’aggiornamento di KDE Frameworks è alla versione 5.89.
Naturalmente ci sono anche delle belle nuove funzionalità .
Amarok 3.1 rinnova il suo plugin di integrazione di Last.fm che utilizza meccanismi di connessione account più aggiornati con un’autenticazione più moderna e informando gli utenti degli errori di connessione.
Inoltre in Amarok 3.1 è ritornata anche l’applet contestuale “Artisti similiâ€, recentemente rielaborata per Amarok 3. Tra le novità ce ne è una curiosa relativa alla implementazione della funzionalità “ricorda il provider di destinazione precedente quando salvi la playlist†che è stata avanzata per la prima volta nel 2009, ovvero poco meno di 15 anni fa! Della serie: meglio tardi che mai
Come ovvio, ci sono anche un bel po’ di piccole funzionalità e correzioni di bug come la la pulizia del codice e la disattivazione della riproduzione senza pause se “ReplayGain†è attivo e la traccia successiva non è dello stesso album (con il rischio che i livelli audio possano essere diversi).
Sono stati risolti molti bug, tra cui il ripristino della coda delle playlist all’uscita/riavvio, il miglioramento della compatibilità delle playlist esportate con altri software multimediali e crash correlati ai thread in “CoverManager†(per maggiori dettagli, vedere l’annuncio ufficiale).
Oltre al codice sorgente, Amarok 3.1 sarà disponibile per l’installazione dai repository di pacchetti di molte distribuzioni GNU//Linux che saranno presto aggiornati alla nuova versione. Un flatpak è attualmente disponibile su flathub-beta.
Se siete utenti di Ubuntu, Linux Mint o KDE neon allora c’è una soluzione per poter usare da subito Amarok 3.1. Si tratta di aggiungere un PPA Amarok non ufficiale gestito da un membro della comunità . Questo PPA impacchetta solo Amarok e Taglib per le versioni Ubuntu 22.04 e 24.04 e loro derivate senza sorprese extra. Ecco i comandi da Terminale per installare da subito Amarok 3.1:
sudo add-apt-repository ppa:joe-yasi/amarok-kde5
sudo apt install amarok
A questo punto non resta che provare Amarok 3.1.
Fonte: https://blogs.kde.org/2024/08/02/amarok-3.1-tricks-of-the-light-released/
Fonte: https://9to5linux.com/amarok-3-1-released-with-updated-last-fm-plugin-last-fm-similar-artists-applet
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/08/amarok-3-1-released
Source: Read More