Come suggerisce il nome, LMDE (Linux Mint Debian Edition) è una variante basata su Debian di Linux Mint, un’alternativa alla principale edizione di Linux Mint che invece è realizzata a partire da Ubuntu. Il suo scopo è semplice: fungere da piano di riserva per gli sviluppatori di Linux Mint in caso di sviluppi imprevisti con Ubuntu.
Tuttavia, molti pensano che LMDE dovrebbe prendere il comando e diventare l’edizione di punta di Linux Mint in quanto offre il meglio di entrambi i mondi: la rinomata stabilità , affidabilità e prevedibilità di Debian, abbinate all’ambiente desktop Cinnamon perfettamente implementato in Linux Mint, offrendo così un’esperienza desktop amichevole e di alta qualità .
Pochi giorni dopo il rilascio di Linux Mint 22 “Wilmaâ€, anche gli utenti di LMDE 6 “Faye†hanno ricevuto buone notizie. Il nuovo ambiente desktop Cinnamon 6.2 di Linux Mint 22 è disponibile anche per loro come aggiornamento.
Introduce un nuovissimo “Layout Editor†per organizzare le azioni di Nemo, elementi dell’interfaccia utente perfezionati, gestione avanzata delle notifiche della stampante, supporto sperimentale Wayland, combinazioni di tasti per Spices, supporto ampliato per applicazioni basate su cloud e molto altro.
Per migliorare ulteriormente le cose per gli utenti di LMDE 6, Cinnamon 6.2 non è l’unica novità in arrivo come aggiornamento, allineando le funzionalità della distribuzione a quelle di Linux Mint 22.
È disponibile anche il rinnovato Software Manager, ottimizzato per tempi di caricamento più rapidi e una migliore esperienza utente. Presenta un multi-threading migliorato, una nuova pagina delle preferenze, nuove impostazioni di sicurezza Flatpak e una presentazione visivamente più accattivante, rendendo la gestione del software più efficiente e piacevole.
Inoltre, Update Manager è stato aggiornato all’ultima versione 6.1.5, insieme ad aggiornamenti ad altri componenti di sistema e di interfaccia utente che fanno parte della versione Linux Mint 22. Per ottenere tutto questo, basta aprire Update Manager, premere il pulsante “Aggiorna†e applicare gli aggiornamenti in sospeso.
Ad oggi, le versioni Linux Mint 22 e LMDE 6 sono ormai così simili che è difficile distinguerle a prima vista quindi congratulazioni a tutti coloro che hanno scelto LMDE 6 come driver giornaliero per i loro sistemi desktop.
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=kdJ6mpSdnYY
Fonte: https://linuxiac.com/cinnamon-6-2-landed-in-lmde-6/
Source: Read More