Qualche mese fa ho presentato la ZimaBoard, una scheda server a basso costo progettata per creatori, appassionati di tecnologia e sviluppatori, e oggi vi presento la sorella maggiore ZimaBlade.
La ZimaBoard e la ZimaBlade sono entrambe soluzioni di server personali progettate per utenti che desiderano un controllo locale e una grande espandibilità ma presentano delle differenze non solo estetiche. Alcuni miglioramenti apportati in ZimaBlade rispetto a ZimaBord sono la presenza di un’uscita USB-C, che gestisce alimentazione, dati e immagini e la presenza di un connettore per installare la quantità di RAM desiderata. Tuttavia, ZimaBoard ha 2 porte Ethernet a differenza di ZimaBlade. Inoltre ZimaBlade non dispone del WiFi integrato, probabilmente per contenere i costi ma questo problema può essere risolto utilizzando una scheda WiFi USB.
ZimaBlade è una scheda server disponibile in diverse configurazioni con diversi processori disponibili e il modello ZimaBlade nella sua versione base (senza memoria RAM, alimentazione e cavetteria) viene offerto a $ 79,00 USD (qualcosa meno in Euro). Esiste anche una offerta su Amazon ma ad un prezzo esageratamente molto più alto e quindi non conveniente, seppur con tutte le garanzie offerte da Amazon. L’acquisto al prezzo migliore è direttamente presso il negozio Web dei prodotti Zima dove, da quanto scritto, le spedizioni per l’Italia sono gratuite se si acquista per oltre $ 100 USD. Totale che si supera facilmente acquistando oltre alla ZimaBlade anche la memoria e l’alimentatore come suggerito di seguito.
La porta USB-C PD (Power Delivery) è disponibile in diverse configurazioni e ZimaBlade richiede specificamente una versione da 12V/3A che non è standard per la maggior parte dei caricabatterie per laptop. La tecnologia USB-C fa sì che i dispositivi negozino la tensione desiderata, che può variare da 5V a 20V. Tuttavia non tutti gli adattatori offrono queste tensioni e 12V è, ad esempio, insolita per gli adattatori per laptop che quindi nella maggioranza dei casi potrebbero non gestire correttamente la ZimaBlade e non funzionare. Il consiglio è di acquistare insieme alla scheda ZimaBlade il suo specifico adattatore di alimentazione.
La scheda ZimaBlade viene fornita in uno contenitore di plastica trasparente. Le dimensioni della macchina sono 107 mm di larghezza, 80 mm di altezza e 23 mm di profondità e pesa 175 grammi. Queste dimensioni la rendono ideale per l’installazione in piccolo spazi. Per accedere al circuito stampato della scheda ZimaBlade devi rimuovi un bordo di plastica e poi allentare 2 viti.
Ecco in breve i dati tecnici principali della scheda ZimaBlade:
TDP: 6 W
HDD: 2 porte SATA 6.0 Gb/s
Memoria interna: 32 GB eMMC 5.1
LAN: 1 porta LAN GbE
USB: 2x USB 3.0
PCIe: 1x PCIe 2.0 x4
Display: 1x Mini-DisplayPort 1.2, supporto per 4K a 60 Hz
Alimentazione: USB-C PD 3.0 (12V/3A)
Per cosa dovresti usare ZimaBlade?
Per coloro che desiderano costruire il proprio NAS, ci sono molte distribuzioni GNU/Linux che convertono ZimaBlade in un NAS. Per l’occasione esiste anche una distribuzione GNU/Linux specifica creata dagli sviluppatori della Zimablade che si chiama CasaOS. Grazie alle 2 porte SATA 3 e agli slot PCIe di ZimaBlade, puoi creare un NAS personale con fino a 154 TB di spazio di archiviazione per eseguire il backup e accedere ai tuoi file più importanti tramite Wi-Fi o Ethernet.
ZimaBlade come NAS si mette in competizione con la scheda Raspberry Pi che è supportato da un vasto ecosistema di HAT (Hardware Attached on Top), che consente la personalizzazione con una varietà di moduli per vari scopi. Nonostante ciò, la scheda ZimaBlade offre un miglior rapporto qualità /prezzo con la sua dotazione di un processore Celeron N3350. Sebbene i processori ARM stiano diventando sempre più comuni, esiste ancora una gamma più ampia di distribuzioni x86 per Linux rispetto alle distribuzioni per ARM ed anche la disponibilità di software è maggiore per i sistemi basati su microprocessori x86.
Il dispositivo è dotato di eMMC 5.1 da 32 GB e viene fornito con una versione preinstallata di alcune varianti Debian e oltre ad essere una buona base per un NAS può svolgere anche altri compiti come:
AI Host: Ottieni Auto-GPT in funzione con un solo clic. Hai mai desiderato automatizzare il monitoraggio delle notizie, controllare più facilmente la tua “smart homeâ€Â o addestrare un assistente digitale per i social media? Con ZimaBlade, puoi farlo e mantenere il pieno controllo. Auto-GPT è un progetto open-source basato sull’architettura GPT-4 di OpenAI. È progettato per essere un assistente AI autonomo che può gestire compiti complessi senza bisogno di intervento umano continuo.
Streaming multimediale: Dai tuoi film preferiti alla musica ad alta risoluzione, ZimaBlade può trasmettere in streaming tutto ciò di cui hai bisogno, ovunque tu sia. Poiché è il tuo server, non ci sono abbonamenti o costi.
Gioco retrò: Goditi l’esperienza di gioco retrò definitiva con ZimaBlade e rivivi il meglio dei giochi del XX secolo. ZimaBlade porta infinite ore di divertimento nostalgico direttamente a portata di mano!
Conclusioni
In conclusione, ZimaBlade rappresenta un passo avanti significativo nel mondo dei server personali e dei single-board computer. Grazie alla sua architettura x86, alla compatibilità con vari sistemi operativi e alle sue capacità di espansione, offre una versatilità senza pari per gli appassionati di tecnologia e i professionisti. Che tu stia cercando di costruire un NAS, un server multimediale o un sistema di gioco retro, ZimaBlade ha le caratteristiche per soddisfare le tue esigenze.
Se sei alla ricerca di un dispositivo potente, compatto e altamente personalizzabile, ZimaBlade potrebbe essere la soluzione ideale.
Fonte: https://www.zimaspace.com/
Fonte: https://www.crowdsupply.com/icewhale-technology/zimablade
Source: Read More