Le AppImage sono fantastiche: un singolo file contenente tutte le dipendenze necessarie per l’esecuzione di un’applicazione in un binario con un doppio clic che può essere eseguito da qualsiasi punto del sistema.
Ed è proprio qui che sta il problema.
Quando si scarica un’AppImage relativa a un programma come Audacity, Kdenlive o qualsiasi altra di solito viene salvata nella cartella Download (Scaricati) oppure su una chiavetta USB o un SSD esterno.
Per eseguire l’applicazione nel formato AppImage è necessario renderla eseguibile dopo averla scaricata e se non si crea manualmente un file .desktop per l’AppImage, questa non verrà  visualizzato nel menu/avvio delle applicazioni per un’apertura rapida e senza problemi.
Le soluzioni esistono, ovviamente, come AppImageLauncher. Una volta installato questo strumento, la prima volta che clicchi su una nuova AppImage appena scaricata, AppImageLauncher può creare automaticamente un collegamento di sistema e spostare il file eseguibile in una cartella di tua scelta.
Ottima cosa, ma questo strumento non è stato aggiornato dal 2022 (funziona ancora su Ubuntu 24.04 LTS se si utilizza il DEB dalla sezione “rilascio continuo†di Github).
Ma c’è una nuova, interessante applicazione desktop che fa tutto quanto detto sopra, e anche di più ed è Gear Lever.
Cos’è Gear Lever
Gear Lever è un’applicazione italiana di Lorenzo Paderi scritta nel linguaggio di programmazione Python semplice e intuitiva che semplifica la gestione, la configurazione e persino l’aggiornamento delle AppImage su Ubuntu e altre distribuzioni GNU/Linux.
Gear Lever si presenta con una interfaccia utente moderna e fresca ed integra AppImages nel menu della tua distribuzione GNU/Linux con un solo clic. Mantieni tutte le AppImage organizzate in una cartella personalizzata. Gestisce gli aggiornamenti mantenendo le versioni precedenti installate o sostituendole con l’ultima versione.
Gear Lever non potrebbe essere più semplice. Una volta installato e avviato, Gear Lever è pronto per ricevere le applicazioni AppImage trascinandole sulla sua finestra principale dove appariranno i dettagli dell’applicazione. Con un clic sul pulsante “sposta nel menu app†verrà integrata l’AppImage con il tuo sistema.
Il codice sorgente è disponibile su Github (ad esempio compilabile tramite GNOME Builder) oppure, per un metodo meno impegnativo e più universale, è possibile scaricare l’ultima versione come Flatpak da Flathub che sembra apparentemente un controsenso ma il formato Flatpak è molto più diffuso e utilizzato quindi passare da questa via non è poi così strano.
Fonte: https://github.com/mijorus/gearlever
Fonte: https://mijorus.it/projects/gearlever/
Fonte: https://ostechnix.com/manage-appimages-with-gear-lever/
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/07/gear-lever-appimage-app-for-gnome
Source: Read More