Oggi abbiamo lanciato il MongoDB.local di NYC e presentato nuove funzionalità della nostra piattaforma dati per sviluppatori. Gli aggiornamenti e le funzionalità annunciati oggi aprono una nuova era di modernizzazione delle app e consentiranno agli sviluppatori di sfruttare tutto il potenziale di tecnologie trasformative come l’IA.
Ecco una panoramica dei nostri annunci, da un aggiornamento completo di MongoDB alle esperienze per sviluppatori basate sull’IA:
Le applicazioni moderne hanno bisogno di un database moderno
Le applicazioni moderne devono offrire sia un’esperienza eccezionale che un guadagno aggiuntivo. Per soddisfare queste esigenze, gli sviluppatori hanno bisogno di un database che offra prestazioni, scalabilità e resilienza operativa ottimali, pur mantenendo l’efficienza dei costi.
Siamo entusiasti di annunciare l’anteprima di MongoDB 8.0, la prossima evoluzione del database MongoDB.
MongoDB 8.0 è incentrato sulla fornitura di prestazioni, scalabilità , sicurezza e resilienza operativa senza precedenti, per supportare la creazione di applicazioni di nuova generazione, comprese sofisticate soluzioni basate sull’IA. Fornisce prestazioni ottimali aumentando notevolmente le prestazioni delle query, migliorando la resilienza durante i periodi di carico elevato, rendendo la scalabilità più semplice e conveniente e rendendo le collection di Time Series più veloci ed efficienti.
Modernizzare la prossima applicazione con MongoDB ora è più semplice
Man mano che aumentano i progetti di modernizzazione delle applicazioni, le migrazioni stanno diventando una realtà pressante per i team di sviluppo e di database. La transizione dai sistemi relazionali legacy ai database moderni come MongoDB è essenziale per tenere il passo con i cambiamenti tecnologici come l’IA. Tuttavia, la modernizzazione e le migrazioni presentano numerose sfide, dalla conversione di schemi complessi e dalla traduzione di grandi quantità di codice delle applicazioni al mantenimento della sincronizzazione dei database durante lunghi progetti di modernizzazione. Annunciato nel giugno 2023, MongoDB Relational Migrator semplifica il processo di migrazione automatizzando attività come lo schema design, le migrazioni dei dati e la generazione di codice delle applicazioni.
Mantenere la sincronizzazione dei dati è fondamentale nei progetti di modernizzazione di lunga durata, in cui i relational database legacy devono coesistere con MongoDB fino al completamento del progetto. Oggi siamo lieti di annunciare che MongoDB Relational Migrator è ora integrato con Confluent Cloud per supportare processi di sincronizzazione CDC (Change Data Capture) di lunga durata. Questi processi garantiscono resilienza operativa e osservabilità , affrontando le complessità delle transizioni graduali senza l’onere aggiuntivo di gestire Apache Kafka in modo indipendente.
Inoltre, la migrazione da relational database legacy spesso comporta un impegno significativo nella riscrittura di query SQL, procedure memorizzate e trigger, che tradizionalmente è stato dispendioso in termini di tempo e difficile. Ora disponibile in public preview, uno strumento di conversione di query SQL basato sull’IA è stato introdotto in MongoDB Relational Migrator, che automatizza il processo di conversione di query SQL, procedure memorizzate e trigger esistenti per funzionare con MongoDB in linguaggi come JavaScript, Java o C#. Questo approccio semplificato, abbinato ai servizi professionali MongoDB, consente un processo di migrazione semplificato e scalabile in modo efficace.
Aiutiamo gli sviluppatori a creare più velocemente e con sicurezza su MongoDB
Riconosciamo il ruolo vitale che gli sviluppatori svolgono nel successo di ogni progetto, motivo per cui ci impegniamo a rendere la loro esperienza con MongoDB il più fluida possibile. I framework sono un ottimo modo per gli sviluppatori di aumentare la produttività , migliorare la coerenza e la qualità del codice e, in definitiva, consegnare il codice più velocemente. Per la community di sviluppatori C#, siamo lieti di annunciare che il provider MongoDB per Entity Framework Core (EF Core) è ora disponibile a livello generale. Ciò consente agli sviluppatori C# che creano con EF Core di sfruttare tutta la potenza della piattaforma dati per sviluppatori di MongoDB, continuando a utilizzare le API EF Core e i modelli di progettazione che già conoscono e apprezzano.
E riconoscendo le esigenze della comunità PHP, siamo anche orgogliosi di presentare Laravel Aggregation Builder. Questa funzionalità semplifica il processo di creazione di query di aggregazione complesse all’interno di Laravel, il framework più popolare tra gli sviluppatori PHP. Migliorando l’integrazione di MongoDB con Laravel, miriamo ad aumentare la produttività e facilitare la complessità delle operazioni con query, assicurando che anche gli sviluppatori PHP possano godere di un’esperienza di sviluppo ottimizzata con MongoDB.
Generazione di query e visualizzazioni con l’IA
Fin dalla sua versione iniziale nel 2015, MongoDB Compass ha aiutato gli sviluppatori a creare ed eseguire il debug di query e aggregazioni per il codice della loro applicazione in modo rapido. Oggi, MongoDB Compass introduce un’esperienza di query in linguaggio naturale basata sull’IA, rendendo ancora più semplice per gli sviluppatori l’utilizzo della potente Query API di MongoDB. Ora disponibile a livello generale, questa funzionalità consente agli sviluppatori di utilizzare il linguaggio naturale per generare sintassi eseguibile MongoDB Query API per qualsiasi esigenza, dalle query semplici alle aggregazioni sofisticate tramite un’esperienza intelligente e guidata. Ad esempio, uno sviluppatore può inserire “Filtra le case vacanze per posizione, raggruppa i documenti rimanenti per numero di camere da letto e calcola il prezzo medio di affitto per notte” e MongoDB Compass suggerirà il codice per eseguire le fasi della aggregation pipeline.
Le visualizzazioni dei dati sono un modo efficace per comprendere i dati delle applicazioni e l’incorporamento di grafici nelle applicazioni rivolte all’utente ne migliora ulteriormente l’utilità e l’attrattiva per gli sviluppatori. Tuttavia, la creazione di visualizzazioni è spesso ostacolata dalla necessità di una conoscenza approfondita del set di dati e dalla competenza nell’utilizzo di strumenti di business intelligence, competenze che molti sviluppatori potrebbero non avere. Ora disponibile in public preview, abbiamo introdotto uno strumento di visualizzazione facile da usare con funzionalità di IA generativa in MongoDB Atlas Charts. Utilizzando i prompt in linguaggio naturale, gli sviluppatori possono facilmente eseguire il rendering di grafici e creare dashboard, rendendo la visualizzazione dei dati e l’arricchimento delle app semplice e veloce. Ad esempio, gli sviluppatori possono inserire “Mostrami l’elenco dei film usciti nell’ultimo anno ordinati per genere” e MongoDB Atlas Charts raccoglierà i dati e genererà rapidamente la visualizzazione richiesta.
Gli annunci di oggi sottolineano l’impegno di MongoDB nell’aiutare gli sviluppatori a innovare in modo rapido e semplice. Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti del MongoDB.local NYC 2024, consulta la pagina degli annunci di prodotto sul nostro sito web.
Source: Read More