Ogni settimana, il mondo del software libero e open source ci propone una serie di aggiornamenti e nuove versioni di software. Anche se non sempre di grande rilevanza, questi aggiornamenti possono risultare interessanti per molti utenti. In questo articolo settimanale, pubblicato ogni domenica, raccolgo alcune delle novità più recenti della settimana appena trascorsa, sperando che possano essere utili a chi, come me, è appassionato di GNU/Linux e del software libero.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 52/2024
doxygen 1.13.0: rilasciato il 28 dicembre, è un aggiornamento di manutenzione del noto generatore di documentazione e strumento di analisi statica per il codice sorgente. Doxygen consente agli sviluppatori di creare documentazione automatica a partire dai commenti nel codice, supportando una vasta gamma di linguaggi di programmazione tra cui C, C++, Java, Python e molti altri.
Texinfo 7.2: rilasciato il 28 dicembre, è il sistema di documentazione sviluppato per il progetto GNU, progettato per semplificare la creazione di documenti che possono essere facilmente convertiti in vari formati, come HTML e PDF. Utilizzando un singolo file sorgente, Texinfo consente di generare sia documentazione online che stampata. Introduce miglioramenti delle prestazioni in texi2any grazie a nuovo codice C e moduli XS, ottimizza l’output HTML e EPUB, emette più avvisi per strutture insolite, supporta la personalizzazione degli indici e migliora la gestione multilingue per l’output Info, aumentando la compatibilità con la specifica delle directory XDG.
Rivista Full Circle 212: rilasciata il 27 dicembre, è l’edizione della rivista indipendente dedicata alla comunità di Ubuntu Linux. Questa pubblicazione mensile offre articoli, tutorial e risorse utili per gli utenti di Ubuntu e per chi è interessato al software libero.
kernel Linux 6.12.7: rilasciato il 27 dicembre, è una versione di manutenzione della linea principale del kernel Linux che include vari miglioramenti di stabilità, sicurezza e prestazioni. Tra i cambiamenti principali ci sono correzioni di bug, miglioramenti nel supporto per hardware e ottimizzazioni delle prestazioni.
kernel Linux LTS 6.6.68, 6.1.122: rilasciato il 27 dicembre, sono versioni di manutenzione dei kernel Linux che ricevono supporto a lungo termine (Long Term Support). Queste versioni sono progettate per offrire stabilità e sicurezza a lungo termine, con aggiornamenti periodici che includono correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e supporto per nuovi hardware
Ruby 3.4.1: rilasciato il 25 dicembre, è un aggiornamento di manutenzione del linguaggio di programmazione Ruby, noto per la sua sintassi elegante e per il supporto alla programmazione orientata agli oggetti. Questa versione ha modificato solo il numero di versione di Ruby 3.4.0.
Scribus 1.6.3: rilasciato il 24 dicembre, è un software di desktop publishing open source, progettato per la creazione di documenti di alta qualità, come riviste, brochure e volantini. Si tratta di una versione di correzione di bug con file di traduzione aggiornati e miglioramenti dell’interfaccia utente.
ArchBang 2412: rilasciata il 24 dicembre, è una distribuzione GNU/Linux leggera basata su Arch Linux, progettata per offrire un’esperienza utente semplice e immediata. Questa versione utilizza l’ambiente desktop Xfce 4.20 e il kernel Linux 6.12.6, garantendo prestazioni elevate e un’interfaccia user-friendly.
DietPi v9.9: rilasciata il 23 dicembre, è un aggiornamento della distribuzione GNU/ Linux leggera per SBC (Single-board computer) e include nuove immagini per le SBC Orange Pi 5 Max, Orange Pi 5 Pro e NanoPi M6, miglioramenti per YaCy, MineOS, frp, Logitech Media Server e il server NFS e inoltre diverse correzioni di bug.
OpenMediaVault 7.4.17: rilasciata il 23 dicembre, è un aggiornamento di manutenzione della popolare distribuzione GNU/Linux progettata per l’utilizzo come Network Attached Storage (NAS). Basato su Debian, OpenMediaVault offre una soluzione semplice e versatile per la gestione dei dati in rete, ed è particolarmente adatto per piccole e medie imprese o per uso domestico.
ExTiX 24.12: rilasciata il 23 dicembre, è una distribuzione GNU/Linux leggera e versatile basata su Ubuntu 24.10. Questa versione include l’ambiente desktop LXQt 2.0, noto per la sua semplicità e velocità, rendendo ExTiX particolarmente adatta per computer con risorse limitate.L’immagine ISO di ExTiX 24.12 ha una dimensione di circa 2500 MB.
NetworkManager 1.50.1: rilasciato il 23 dicembre, è un aggiornamento di manutenzione del software di gestione delle reti per sistemi operativi GNU/Linux, sviluppato da Red Hat. Questa versione si concentra su miglioramenti e correzioni rispetto alla versione precedente.
apt 2.9.19: rilasciato il 23 dicembre, Apt (Advanced Package Tool) è un gestore di pacchetti utilizzato in sistemi basati su Debian per installare, aggiornare e rimuovere software. Questa è una versione di manutenzione che risolve problemi ed errori delle vesioni precedenti.
Source: Read More
Discover more from DevStackTips
Subscribe to get the latest posts sent to your email.