Oggi, a .local NYC, MongoDB Atlas ha introdotto la nuova tab Query Insights, migliorando il modo in cui gli utenti monitorano, gestiscono e ottimizzano le prestazioni del proprio database direttamente all’interno dell’IU di Atlas. Questa nuova funzionalità offre agli sviluppatori insight più approfonditi sulle prestazioni del loro database, con uno strumento di analisi delle query più potente e metriche dettagliate a livello di namespace per una risoluzione più rapida dei problemi e prestazioni migliorate.
Le applicazioni e i carichi di lavoro cambiano nel tempo, rendendo sempre più difficile tenere traccia delle query inefficienti che mettono a dura prova le risorse di un database. Le metriche possono aumentare per vari motivi e gli sviluppatori necessitano degli strumenti giusti per determinare l’origine del problema in modo da poterlo identificare e risolvere rapidamente. Query Insights di MongoDB Atlas affronta direttamente queste sfide migliorando le capacità di osservabilità di MongoDB con due funzionalità cruciali: Namespace Insights e un Query Profiler aggiornato.
Query Insights offre l’ottimizzazione delle prestazioni attraverso l’intelligence azionabile
L’introduzione di MongoDB Atlas Query Insights dimostra l’impegno di MongoDB nella gestione avanzata dei database. Questa funzionalità migliora le capacità di osservabilità della nostra piattaforma con insight dettagliati e utilizzabili. Questa funzionalità integra Namespace Insights e un Query Profiler aggiornato in una nuova interfaccia dinamica, contribuendo a migliorare le prestazioni del database semplificando la diagnostica e riducendo i tempi di risoluzione dei problemi.
La nuova funzionalità Namespace Insights fornisce agli utenti statistiche sulla latency a livello di collection e una visione completa delle prestazioni nel tempo delle collection più importanti di un cluster, consentendo agli sviluppatori di rispondere alla domanda “Chi o cosa sta causando il problema?”, che è fondamentale per identificare le tendenze delle prestazioni e dare priorità alle ottimizzazioni delle query.
Il Query Profiler migliorato e incentrato sul cluster introduce una visione più completa delle query lente e inefficienti su un periodo più ampio. Una visione globale dei dati dell’intero cluster facilita la navigazione tra i nodi e un periodo di riferimento più lungo per identificare le tendenze. Questo riduce i tempi di risoluzione dei problemi, aumentando la produttività degli sviluppatori e migliorando le prestazioni complessive del database.
Vantaggi principali di Query Insights
Query Insights offre agli utenti di MongoDB Atlas numerosi nuovi vantaggi, tra cui:
Telemetria granulare: identificazione e risoluzione più rapida dei problemi del database con statistiche di latency a livello di namespace
Osservabilità migliorata: è più semplice individuare le tendenze delle prestazioni, identificare le cause principali ed eseguire il debug delle applicazioni
Maggiore produttività : tempi di risoluzione dei problemi ridotti grazie a una visione più completa delle operazioni lente
Provare per credere!
La pagina Query Insights fornisce insight più dettagliati sulle prestazioni del database, fornendo dettagli a livello di collection e di operazione. La pagina Namespace Insights> fornisce parametri per le prime 20 collection in base alla latency totale.
Passa il mouse sui grafici per vedere come si comportano le collection l’una rispetto all’altra nel tempo. Queste informazioni facilitano la risposta alla domanda: “Chi/cosa sta causando il problema?”
Usa Query Profiler per visualizzare specifiche operazioni lente. Fai clic su un punto nel grafico a dispersione per visualizzare metadati aggiuntivi su ciascuna operazione lenta.
Fai clic su Visualizza più dettagli per visualizzare più metriche e metadati su ciascuna operazione lenta, incluso il nome dell’app, l’operazione, il riepilogo del piano, le statistiche di esecuzione, ecc.
Consentiamo agli utenti di ottenere le massime prestazioni
Il lancio di Query Insights in MongoDB Atlas sottolinea l’impegno di MongoDB nel migliorare le capacità di osservabilità della nostra piattaforma. Fornendo agli utenti gli strumenti e gli insight necessari per prestazioni ottimali del database, MongoDB consente agli sviluppatori di dedicare meno tempo al debug e più tempo alla creazione, riducendo il costo totale di proprietà e massimizzando l’efficienza, aggiungendo un valore significativo alle operazioni dei nostri utenti.
Registrati su MongoDB Atlas, il nostro servizio di database cloud, per vedere Query Insights in azione e per ulteriori informazioni, consulta Monitorare le prestazioni delle query.
Source: Read More