System76 ha rilasciato la 4° versione alpha di COSMIC, il nuovo ambiente desktop basato su Rust, realizzato per Pop!_OS e tutte le altre distribuzioni GNU/Linux che vorranno adottarlo. Le nuove aggiunte includono opzioni per la frequenza di aggiornamento variabile, impostazioni di regione e lingua e una prima applet per l’accessibilità .
Impostazioni di regione e lingua
Sono state aggiunte Impostazioni di Regione e Lingua a COSMIC. Qui possiamo selezionare la nostra lingua preferita, così come la formattazione preferita per data, ora e numeri utilizzati da COSMIC.
Impostazioni predefinite delle applicazioni
È stata aggiunta una pagina di impostazioni alle Impostazioni di sistema e account che consente di impostare le applicazioni predefinite per vari scopi, tra cui il browser preferito, il file manager, il client di posta elettronica, i lettori musicali e video, il visualizzatore di immagini e il calendario.
COSMIC Store
Durante l’esecuzione di aggiornamenti e installazioni di app, cliccando su “Dettagli†nell’angolo in basso a sinistra si aprirà un menu contestuale in cui è possibile visualizzare un elenco di tutte le attività in corso e completate.
Display Power Management Settings
L’implementazione delle impostazioni di gestione energetica per il display è ora completata. Nelle Impostazioni di Alimentazione e Batteria troveremo opzioni per impostare il tempo di inattività prima che lo schermo si spenga, oltre a configurazioni indipendenti per determinare quando il sistema entra in sospensione sia quando è collegato alla corrente che quando funziona a batteria.
Applet di Accessibilità e Supporto per Screenreader
Anche se ancora nelle sue fasi iniziali, il nuovo applet di Accessibilità offre un interruttore per attivare o disattivare il supporto per lo screenreader. Lo screenreader funziona ora con le Impostazioni COSMIC, Firefox e le applicazioni GNOME. Per la versione alpha, i test dello screenreader vengono effettuati nelle Impostazioni COSMIC e saranno estesi al resto delle applicazioni COSMIC una volta pronte.
Variable Refresh Rate
La frequenza di aggiornamento variabile (VRR) consente al display di adattarsi al framerate della sorgente video, come un gioco, prevenendo così il fenomeno del tearing dello schermo. Il supporto per il VRR è stato aggiunto al compositore cosmic-comp
e alle Impostazioni del Display. È possibile impostare il VRR su “sempre attivo†oppure su “automaticoâ€, abilitandolo automaticamente per i contenuti a schermo intero.
Source: Read More